Acqua sulfurea, tutti i benefici in grado di farti sentire una persona nuova: leggi e prenoterai subito alle terme

Avrai sicuramente sentito parlare degli incredibili effetti benefici dell’acqua sulfurea. Sono davvero tanti: ecco quali sono.

Ricca di zolfo che è antinfettivo e antinfiammatorio, l’acqua termale sulfurea aiuta ad alleviare i disturbi respiratori e articolari. Queste sue incredibili proprietà sono conosciute sin dall’antica Roma, ma oggi la scienza è in grado di comprenderne in modo oggettivo i suoi effetti sulla salute.

I benefici dell’acqua sulfurea
I benefici dell’acqua sulfurea – Roma-news.it

L’acqua termale è un’acqua minerale naturale con proprietà terapeutiche riconosciute dalla medicina. Esistono diverse tipologie di acque termali in base alla loro composizione di sali minerali: acqua termale clorata, acqua solfatata, acqua oligometallica, acqua bicarbonata gassata e acqua termale solforata.

Dalle vie aeree ai dolori muscolari, dalle otiti ai benefici per la circolazione. Scopriamo cos’è l’acqua sulfurea e quali benefici riesce ad apportare all’organismo e in quali casi è assolutamente consigliata.

I benefici dell’acqua sulfurea: ecco a cosa serve

Cosa sono le acque termali sulfuree? Le acque solforate o sulfuree contengono zolfo sotto forma di idrogeno solforato H2S. Conosciuto anche come idrogeno solforato, questo gas disciolto ha un caratteristico odore di zolfo che ricorda le uova marce. I solfuri derivano da una riduzione biochimica dei solfati presenti nell’acqua termale solfatata.

Ecco quali sono i benefici dell’acqua sulfurea
Acqua sulfurea: perché fa bene alla salute – Roma-news.it

Esistono due principali categorie di acque termali sulfuree: acque solforate sodiche di tipo pirenaico, ricche di sodio, oligominerali e calde (sorgenti cosiddette “ipertermali”), che provengono dalle profondità di catene montuose granitiche o cristalline; acque solforate di calcio di tipo alpino, più mineralizzate e talvolta fredde, che contengono calcio e si trovano in terreni sedimentari o calcarei.

Quali sono i benefici dell’acqua sulfurea nelle cure termali? Nonostante il suo odore particolare, l’acqua termale sulfurea ha proprietà curative conosciute fin dall’antichità. Il suo alto contenuto di zolfo gli conferisce proprietà antibatteriche, immunostimolanti e antinfiammatorie, perfette principalmente per il trattamento delle patologie otorinolaringoiatriche e osteo-articolari.

Le terme sulfuree sono ottime per combattere le malattie respiratorie. Questo tipo di acqua infatti è particolarmente utilizzata nelle cure termali delle vie respiratorie, per curare patologie otorinolaringoiatriche croniche: asma, otiti, broncopneumopatia ostruttiva (BPCO), sinusite, rinite, allergie, ecc.

Erogata localmente sotto forma di nebulizzazioni, aerosol, docce faringee o insufflazioni, l’acqua sulfurea agisce su tutte le mucose respiratorie dell’adulto o del bambino. Le acque termali sulfuree ipertermali (temperatura superiore a 45°C) vengono utilizzate anche a scopo terapeutico in ambito reumatologico, ad esempio durante la cura contro l’artrosi.

I trattamenti termali mediante acqua sulfurea (bagni caldi, docce, massaggi in affusione di acqua termale, ecc.) svolgono un’azione rilassante e calmante sulla muscolatura e sulle articolazioni. Per questo motivo le cure termali sono consigliabili per tutti almeno una volta l’anno, naturalmente dopo aver consultato il proprio medico.

Impostazioni privacy