A Roma ha riaperto un piccolo gioiello: ritrovo perfetto per le famiglie con bambini, ecco dove si trova

Il cinema più piccolo del mondo? La riapertura nella Capitale è avvenuta pochi giorni fa per la gioia delle famiglie.

Il Cinema dei Piccoli ha riaperto le sue porte il 14 settembre 2023 a Roma. Siamo nella suggestiva Villa Borghese, uno dei parchi della capitale dove il verde, la natura e l’arte dominano in una cornice meravigliosa. All’interno del parco vi è questa struttura con soli 63 posti a sedere. Nel 2005 ebbe il primato di essere l’edificio più piccolo al mondo adibito a spettacoli cinematografici, un vero guinness dei primati! Di storia questo Cinema dei Piccoli ne ha vista tanta scorrere nel corso degli anni. Nel lontano 1934 venne realizzata la “Casa di Topolino”, tanto che l’insegna ritraeva il personaggio Mickey Mouse con in mano una cinepresa. Poi la Disney decise di far rimuovere il nome “Topolino”.

Cinema dei Piccoli a Roma
Un luogo meraviglioso per le famiglie a Roma – Roma-News.it

In programma c’erano le comiche e i cartoni animati. Dopo il difficile periodo della Seconda Guerra Mondiale, il cinema riaprì le sue porte, ma  poi successivamente ci fu la crisi degli anni Settanta. Fin quando uno dei creatori della tanto conosciuta manifestazione di eventi Estate Romana – Enzo Fiorenza – ne prese la programmazione. Da quel momento questo piccolo cinema programma film d’animazione e film d’essai. Ma non solo, anche il “Dei Piccoli Film Festival” ha preso il via – grazie al contributo della Regione Lazio – per garantire un cinema di qualità ai piccoli spettatori.

I piccoli al cinema dal 14 settembre 2023

Questo è sicuramente un punto di ritrovo molto amato nella capitale, per tutte quelle famiglie che vogliono concedere ai propri piccoli dei momenti di svago. Si colloca in un contesto davvero suggestivo che lo splendido parco di Villa Borghese sa regalare. Il Cinema dei Piccoli ha riaperto dopo la pausa estiva il 14 settembre con i piccoli pronti a sgranocchiare popcorn e ammirare il loro film preferito su grande schermo. Aperto dal mercoledì alla domenica, il primo spettacolo è di solito alle 16.30, l’ultimo invece alle 21.45.

Il Cinema dei Piccoli a Roma
Ha Riaperto il 14 settembre 2023 il Cinema dei Piccoli di Villa Borghese a Roma – Roma-News.it (Credit foto IG @cinemadeipiccoli)

Circa i costi dei biglietti per vedere i film preferiti dai piccoli, nei giorni festivi e il sabato, il costo è di 7 euro, a partire dai due anni. Nei giorni feriali invece è leggermente inferiore e ammonta a 6,50 euro, sempre per la fascia di età dai due anni. Anche la giornata del mercoledì ha lo stesso prezzo, con sconti e riduzioni. Per essere aggiornati su tutta la programmazione dei film – che la nuova stagione regalerà ai piccoli in trepidante attesa – e avere tutte le informazioni in merito bisogna collegarsi  al sito .

 

 

Il Cinema dei Piccoli a Villa Borghese può anche essere affittato per organizzare eventi privati, come ad esempio festeggiare il compleanno immersi nel verde del parco. Un luogo davvero particolare dove cinema e divertimento sono a servizio dei piccoli e anche dei grandi a seguito, perché no!

Gestione cookie