Ti svegli sudato e col cuore in gola? Forse fai degli incubi: ecco come evitarlo

Ti svegli sempre con le palpitazioni ed in preda al panico? Saranno sicuramente gli incubi: ecco cosa fare per evitarli e dormire serenamente

Tutte le notti, ognuno di noi, fa dei sogni. Spesso e volentieri però non ce ne ricordiamo, oppure sono talmente intensi che ci svegliamo di soprassalto, oppure che sono così belli che quando ci svegliamo ci dispiace non dormire ancora.

Evitare incubi
Ecco come evitare gli incubi (Roma-News.it)

La nostra vita è un turbine di emozioni quotidiane, di sensazioni e di prove che interamente si riversano nel sonno. E avere un sonno sano e regolare è fondamentale per avere una giornata ben bilanciata.

Quante volte vi siete svegliati col cuore in gola, durante la notte, o tutti sudati o di soprassalto? Colpa molto probabilmente degli incubi. Fare brutti sogni non è purtroppo così difficile anzi capita abbastanza di frequente. Molto spesso sono il riflesso di ciò che sentiamo e proviamo, che la nostra vita ci mette d’avanti ogni giorno. Ma è possibile evitare gli incubi? Il segreto è quello di cercare di regolare il sonno: ecco dei piccoli trucchi che possono aiutarci.

Evitare gli incubi: ecco i consigli

Fare gli incubi è una sensazione molto brutta, e spesso facciamo anche dei sogni ricorrenti. Spesso si svegliamo improvvisamente perché abbiamo la sensazione di cadere nel vuoto, o di essere sul punto di star per morire. Una sensazione che ci fa svegliare con il cuore in gola e spesso anche tutti sudati. C’è un modo per prevenire gli incubi e controllare il sonno? Prevenire gli incubi non del tutto, ma sicuramente aiutare un buon sonno aiuta a farci dormire molto più rilassati.

evitare gli incubi
Consigli per evitare gli incubi – roma-news.it

E per dormire bene ci sono dei fattori che quotidianamente dobbiamo controllare e bilanciare. Infatti, alcune cose quotidiane, incidono pesantemente. Su tutti, l’utilizzo di cellulari e computer che con la loro luce, provocano forte eccitazione al cervello, che se anche spegniamo e ci mettiamo a letto, è ancora molto in movimento. E di conseguenza, ci porta a dormire male e favorire poi quelli che sono gli incubi. Ma ci sono ancora altri trucchi per evitare il cattivo sonno.

Altri trucchi per dormire meglio

Evitare gli alcolici è sicuramente un fattore positivo. Infatti, assumendo alcol o sostanze troppo dolci e ricche di caffeina, stimolano la nostra attività cerebrale e ci restituiscono un sonno irregolare. Meglio, se possibile, preferire una bevanda rilassante. Allo stesso modo anche mangiare troppo pesante, ci induce a dormire malissimo. Ed ovviamente, oltre che la componente alimentare, anche quella mentale è davvero molto importante.

Aiutare la mente con la lettura di un libro rilassante sicuramente distende i nervi e ci aiuta a dormire meglio. Escludere i pensieri negativi che inevitabilmente ogni giorno ci attanagliano, scrivendo magari tutto ciò che ci preoccupa anche in un libro o un diario. Fare movimento, inoltre, durante la giornata, favorisce il nostro riposo. Infine, sembra banale, ma prima di coricarsi bisogna fare un lavoro cercando di immaginare delle emozioni positive, proiettando anche la mente a ricordi passati in cui siamo stati felici e li custodiamo con amore. Ci aiuterà sicuramente.

Impostazioni privacy