Roma prima in Italia e terza al mondo in questa strana classifica: un motivo di vanto perpetuo

Roma è entrata di diritto in una delle più insolite classifiche sulle città Europee, e non solo per merito degli italiani: si tratta di una classifica letteraria.

Ci sono opere letterarie che diventano tutt’uno con l’ambientazione che l’autore ha scelto come sfondo per le proprie vicende. Il romanzo Notre Dame de Paris, per esempio, non potrebbe essere ambientato in un luogo diverso dalla capitale francese, così come le avventure di Sherlock Holmes non potrebbero essere ambientate in nessun altro luogo se non al 33 di Baker Street a Londra.

roma classifica letteraria
Un nuovo record per la Roma letteraria – roma-news.it

Naturalmente esistono migliaia e migliaia di opere letterarie in cui il setting narrativo non è parte così integrante della storia ma riesce comunque a trasmettere al lettore un’atmosfera unica che lo scrittore può decidere di sfruttare al massimo.

Non è un caso, quindi, che moltissimi romanzi di produzione mondiale sono ambientati sempre nelle stesse città. Sono le città più famose al mondo, spesso anche le più popolose, e che possono vantare una storia profonda e articolata, spesso origini antiche ma, soprattutto, una inconfondibile identità culturale.

Per sapere quali sono queste città bisogna consultare una classifica molto speciale, che ha tenuto conto delle opere letterarie scritte nel corso degli ultimi 100 anni.

Roma al terzo posto, l’Italia la più presente in classifica

La classifica è stata stilata da Aura Print e ha tenuto in considerazione le opere letterarie scritte tra il 1920 e il 2019 basandosi sui titoli presenti nella raccolta di Google Books, il servizio di digitalizzazione delle opere letterarie offerte da Google e che permette di scaricare i pdf di milioni di opere che non siano più protette da copyright.

classifica letteraria città
Londra e Parigi al primo e al secondo posto – roma-news.it

Secondo la ricerca effettuata da Aura Print, una società britannica specializzata in servizi di stampa, Londra è la città in cui sono stati ambientati più romanzi negli ultimi 100 anni e che ha fatto da sfondo a ben 286 milioni di storie. 

Appena dopo Londra, che con il suo fascino ha ispirato generazioni di scrittori, c’è Parigi, che però ha “ospitato” un numero molto minore di storie: “solo” 95 milioni e 240mila romanzi. 

Roma si piazza invece al terzo posto: la Città Eterna negli ultimi 100 anni di letteratura ha fatto da sfondo o è stata citata in ben 48 milioni e 841mila romanzi. 

Nonostante non sia prima in classifica, però, l’Italia può fare vanto di un risultato molto particolare, cioè quello di essere presente in classifica con ben 3 città nelle prima 10 posizioni. Dopo Roma compaiono Venezia e Milano, rispettivamente a 10 e 8 milioni di menzioni letterarie.

Impostazioni privacy