Non solo è importante dimagrire ma anche avere una pancia piatta: ecco la dieta giusta che sgonfia l’addome e ti fa perdere chili.
Un addome tonico e piatto è uno degli obiettivi da raggiungere per tutti coloro che intraprendono una dieta. Dimagrire fa il paio con una pancia sgonfia e priva di rotolini di grasso.
La circonferenza addominale, però, al di là del fattore estetico, deve anche essere contenuta per questioni di salute. Un eccesso di grasso sull’addome è correlato a dei rischi più alti di insulino-resistenza ad esempio, una delle caratteristiche che portano al diabete mellito, di tipo 2.
Non solo, il grasso addominale può portare nel tempo a sindrome metabolica, che predispone anche ad altre malattie gravi come patologie vascolari, osteoporosi, tumori ed infertilità. E allora meglio tenerlo sotto controllo affidandosi ad un medico è senza dubbio la scelta migliore. Vediamo nel frattempo una dieta che fa sgonfiare l’addome.
Pancia piatta: ecco la dieta per ottenerla
Come già accennato nei paragrafi precedenti, quando si vuole perdere peso la scelta migliore è quella di affidarsi ad un nutrizionista che saprà consigliarci al meglio in base anche ai nostri gusti personali.
In ogni caso esistono degli accorgimenti da adottare sia per perdere peso ma anche per avere un addome sgonfio. Intanto eliminando quei cibi che ci portano a incamerare aria nella pancia e ad introdurre quelli che invece ce la fanno sgonfiare.
Ad esempio esistono degli alimenti definiti sgonfianti che aiutano a prevenire e ridurre il gonfiore addominale. In questo modo tutta la silhouette apparirà più snella.
1) Sedano. Utilizzato spesso per insaporire i piatti, il sedano viene sottovalutato in quanto ha un alto contenuto di acqua e potassio ed è un diuretico naturale. Prendere l’abitudine di consumarlo a crudo, nelle insalate ad esempio può aiutarci a ridurre la ritenzione idrica.
2) Ananas. Un frutto per antonomasia che fa dimagrire è l’ananas. Esso contiene la bromelina un enzima che aiuta a digerire le proteine e questo permette di ridurre anche il gonfiore addominale. Esso è drenante e favorisce l’eliminazione dei liquidi.
3) Limone. Un frutto spesso usato per condire, o per realizzare dolci è il limone che dovremmo invece prendere l’abitudine di consumare più spesso visto che è ricco di vitamina C e ha proprietà drenanti che contrastano la ritenzione idrica facilitando la diuresi e facendoci espellere le tossine dal corpo.
4) Zenzero. Perfetto per realizzare tisane lo zenzero è una spezia conosciuta per le sue proprietà anti-infiammatorie e digestive. Esso aiuta a ridurre il gonfiore sulla pancia ma anche a rendere più regolare l’intestino.
5) Menta. Infine c’è la menta, un’erba aromatica che detiene proprietà digestive e carminative e che riesce a sgonfiare la pancia contribuendo a ridurre i gas dell’intestino.