Per Ferragosto prepara questa ricetta di Sora Lella: la comitiva ti ringrazierà

La ricetta romana tipica di Ferragosto è della Sora Lella: preparala e vedrai che la comitiva ti ringrazierà: una bontà unica. 

Le bontà tipicamente romane sono ricette perfette da portare in tavola anche quando abbiamo ospiti a pranzo o a cena. Gustose e saporite sono in grado di risvegliare tutti i palati, anche quelli meno golosi.

ricetta ferragosto sora lella
Questa ricetta della Sora Lella preparala a Ferragosto – Roma-news.it

Ed è anche il caso di questa fantastica ricetta della Sora Lella che delizierà il gusto dei vostri commensali per Ferragosto. Se li avete ospiti a casa vostra o se dovete preparare qualcosa da portare a casa di altri questa preparazione fa al caso vostro.

Non resta che scoprire questa delizia tipicamente capitolina che sembra sia nata ai Castelli Romani, a sud di Roma. Un piatto romano per eccellenza amato anche da star del calibro di Mick Jagger e il grande Alberto Sordi.

Ricetta della Sora Lella per Ferragosto

A grandi passi si avvicina Ferragosto e se ancora non avete deciso cosa mettere in tavola questa ricetta romana è perfetta da servire ai vostri ospiti per quella data. Un piatto tipico e tradizionale della Capitale, cucinato dalla Sora Lella, secondo certi crismi, che fu lanciato il 12 agosto del ’67, da Elena Fabrizi, in arte Sora Lella, nella trasmissione Rai con Gigi Ballista “Linea Contro Linea”. Un’icona della romanità che tutti ricordano con affetto e che è venuta a mancare proprio il 9 agosto di 30 anni fa.

ricetta ferragosto sora lella
Pollo con i peperoni della Sora Lella – Roma-news.it

Stiamo parlando del pollo con i peperoni, un bontà a base di carne di pollo, o intero o in parti, con peperoni e pomodori. Per la sua riuscita dovremo cuocere separatamente gli ingredienti e poi non dimenticare di aggiungere il pepe e una spruzzata di vino bianco per renderlo croccante e dorato. Insomma con gli accorgimenti della Sora Lella, sarà davvero buono.

Ingredienti

  • 1 pollo o 4 sovracosce
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. olio evo
  • 6-7 pomodori maturi
  • 1 cipolla
  • 3 peperoni

Preparazione

  1. Si inizia tagliando il pollo a pezzi, se invece si usano direttamente le sovracosce, si salta il primo passaggio.
  2. Trasferiamo il tutto in una pentola con un fondo d’olio e lasciamo cuocere con sale e pepe. Facciamo rosolare bene e poi sfumiamo con il vino e lasciamo ancora cuocere.
  3. Quando il pollo sarà dorato e croccante aggiungiamo almeno 3-4 pomodori a pezzi.
  4. A parte invece prepariamo i peperoni. Intanto che cuoce il pollo, laviamoli e tagliamoli a pezzi, quindi inseriamoli dentro a una pentola o una padella e cuciniamoli con olio, cipolla a pezzi e il resto dei pomodori.
  5. Quando il pollo e i peperoni sono cotti si uniscono le due preparazioni e far amalgamare bene tra loro gli ingredienti lasciando andare sul foco per almeno altri 5 minuti.

Non resta che servire in tavola.

Impostazioni privacy