Paura nelle grandi città per l’arrivo di Nerone: le regole per affrontare il caldo africano

Se pensavate di aver definitivamente salutato il caldo, non è così: date il benvenuto a Nerone, nuova ondata di temperature folli.

Il mese di luglio ha messo a dura prova tutti gli italiani, con temperature che soprattutto nelle due settimane centrali del mese hanno toccato valori incredibili. Ad agosto, però, la situazione è parzialmente rientrata e complici anche le varie perturbazioni le giornate e le nottate sono state più fresche da nord a sud. In questi giorni, però, dobbiamo prepararci mentalmente ad affrontare una nuova ondata: si chiama Nerone.

Arriva Nerone, il caldo africano
Arriva Nerone, il caldo africano: ecco come difendersi (roma-news.it)

Non è un caso che i meteorologi abbiano deciso di chiamare questa nuova ondata di calore estivo con il nome di uno degli imperatori più noti e più famosi della storia. Nerone è pronto a farci accendere condizionatori e climatizzatori, da Nord a Sud: ecco cosa dobbiamo aspettarci e, soprattutto, come possiamo difenderci.

Arriva Nerone, un’altra ondata di calore: ecco cosa dovremo affrontare

Iniziamo da una bella notizia: quella portata da Nerone dovrebbe essere l’ultima ondata di calore dell’estate 2023. I giorni più a rischio sono quelli del prossimo weekend, quindi intorno al 18 e al 19 di agosto, con temperature che nelle città lontane dal mare come Firenze, Perugia, Pistoia, Terni e Bologna possono raggiungere anche i 40°C. Si tratta quindi di una decina di giorni che, sebbene sembrino pochi, di fatto mentre li si vive tolgono il fiato e l’energia per vivere la propria quotidianità: ecco quindi qualche consiglio utile.

Arriva Nerone, il caldo africano
Arriva Nerone, il caldo africano: ecco come difendersi (roma-news.it)

Innanzitutto è importante lavorare in un ambiente il più fresco possibile, quindi accendendo il climatizzatore o adoperando deumidificatori e ventilatori, così che si favorisca la traspirazione della pelle e quindi l’evaporazione del sudore. Alimentarsi nel modo corretto, preferendo pasti leggeri e digeribili e bevendo molta acqua è altrettanto importante, così da dare al corpo tutte le sostanze di cui ha bisogno senza appesantirlo ulteriormente.

Se si deve uscire per qualche commissione è meglio scegliere gli orari della mattina presto o della sera tardi, quando le temperature si sono un po’ abbassate. In merito all’aria condizionata, è bene averla ma è altrettanto importante evitare frequenti ed esagerati sbalzi di temperatura: mantenete il corpo a una temperatura il più possibile costante. Se avvertite giramenti di testa o debolezza di qualsiasi tipo fermatevi e bevete un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente: non è il momento giusto per fare i super eroi!

Gestione cookie