Oggi tutti hanno uno smartwatch, ma nessuno sa ogni quanto lavare il cinturino: ti conviene farlo subito

Gli smartwatch si sporcano. Come qualsiasi altra cosa che indossi giorno dopo giorno, uno smartwatch diventa sudato, intasato di lanugine e incrostato di sporcizia.

Pulire uno smartwatch, o un fitness tracker, è un’attività semplice, purché tu conosca qualcosa del dispositivo e dei suoi materiali. Ad esempio, se hai un Apple Watch, devi sapere che tipo di cinturino hai, ad esempio silicone, acciaio inossidabile, pelle o oro.

Gli smartwatch si sporcano: ecco come pulirli
Come pulire uno smartwatch – Romanews.it

Una volta che conosci i materiali di cui è composto, devi solo scegliere i giusti prodotti per la pulizia. In molti casi, non dovrai nemmeno acquistare nulla di speciale. Andranno bene molti articoli domestici comuni.

Come pulire uno smartwatch? È più semplice di quanto credi

A seconda del tipo di smartwatch che possiedi e del materiale del cinturino, avrai bisogno di alcune cose diverse per pulirlo. Ecco un elenco delle possibili forniture. Tieni presente che molti di essi sono articoli domestici comuni:

  • acqua,
  • sapone liquido delicato, detersivo per i piatti o sapone per le mani,
  • Aceto bianco distillato,
  • panno in microfibra,
  • filtro del caffè non utilizzato,
  • batuffolo di cotone,
  • detergente e balsamo multiuso per pelle,
  • calzino di cotone pulito,
  • spazzolino,
  • spillo o stuzzicadenti e
  • alcool isopropilico.

Parliamo ora di come affrontare la pulizia delle diverse aree di uno smartwatch.

Gli smartwatch si sporcano: tecniche di pulizia
Pulire correttamente lo smartwatch – Romanews.it

Gli schermi degli smartwatch non hanno bisogno di altro che essere puliti con un panno in microfibra. Lavare e asciugare il panno in microfibra di tanto in tanto, in modo da eliminare eventuali accumuli oleosi nel panno stesso.

Non utilizzare mai solventi chimici sugli schermi elettronici! Se l’orologio è impermeabile (“resistente all’acqua” con una valutazione di 1 ATM o superiore), puoi bagnarlo per pulirlo e puoi anche immergerlo in un bagno molto diluito di acqua tiepida e sapone liquido.

Il modo in cui pulisci il cinturino del tuo smartwatch dipende dal tipo di materiale. Se riesci prima a staccare il cinturino dall’orologio, sarà più facile pulirlo.

Per pulire un cinturino in pelle serve un detergente e un balsamo per pelle.

Il cinturino in silicone è noto per la sua elasticità, ma alcuni liquidi possono rovinarlo. Ad esempio, contro ogni intuizione, un liquido a base di silicone può devastare il silicone solido. Con il silicone conviene usare il sapone liquido, diluito abbondantemente in acqua.

In ogni caso, la tecnica migliore prevede di mettere una piccola quantità di sapone, che può essere detersivo per i piatti o sapone per le mani, in una ciotola o in un lavandino chiuso. Aggiungi un po’ di acqua tiepida.

Se puoi, stacca prima i cinturini dallo smartwatch. Oppure, se l’orologio è impermeabile, immergilo tutto. Strofina delicatamente il cinturino tra le dita o con un panno morbido. Uno spazzolino da denti può aiutarti a pulire tutti i piccoli solchi. Se non riesci a staccare l’orologio, immergi le estremità del cinturino nella soluzione per pulirlo. Sciacquare, asciugare o tamponare il cinturino e lasciarlo asciugare accuratamente all’aria.

Gestione cookie