Nuovo bonus da 800 euro per gli studenti: come fare richiesta e i requisiti necessari

In arrivo un Bonus di 800 euro che farà sorridere gli studenti e le loro famiglie. Scopriamo i requisiti di accesso e come richiederlo.

In arrivo un bonus che consentirà di ammortizzare le spese scolastiche di circa 6 mila studenti, ovvero le spese molto onerose che le famiglie devono affrontare con il ritorno a scuola dei loro figli dopo le vacanze estive.

Bonus scuola studenti da 800 euro
Bonus scuola studenti da 800 euro – Roma-news.it

L’Assegno Unico può coprire solo una parte dei costi legati al percorso scolastico. Tra libri, penne, matite, quaderni, album da disegno, cartella, righe, squadre e cancelleria assortita servirebbe uno stipendio intero. Senza contare che le uscite continueranno anche per tutto l’anno scolastico. Come ammortizzare la spesa? Viene in aiuto un Bonus dedicato alle famiglie con figli studenti.

Non è il primo né sarà l’ultimo, data la situazione difficile che stiamo vivendo a causa dell’aumento generalizzato dei prezzi. In Italia milioni di famiglie stanno riuscendo ad arrivare a fine mese solo grazie agli aiuti economici stanziati dallo Stato.

Chi può richiedere il Bonus da 800 euro

Il Bonus scuola è dedicato agli studenti che hanno frequentato negli ultimi due anni la scuola primaria e secondaria ossia elementari, medie e superiori, e che siano figli di lavoratori o pensionati della Pubblica Amministrazione. La misura prevede la possibilità di richiedere una Borsa di studio che prevede l’erogazione di 800 euro a copertura parziale o totale delle spese in ambito scolastico.

Bonus studenti corso di lingue
Il Bonus per gli studenti che studiano una lingua – Roma-news.it

Il Bonus fa parte di un progetto chiamato “Corso di lingue in Italia 2023”. Significa che soddisfacendo i requisiti richiesti si potrà accedere alla Borsa di studio di 800 euro per iscriversi ad un corso di studio che ha come obiettivo quello di apprendere una lingua straniera fino al raggiungimento di specifici livelli di conoscenza (come secondo direttive UE). Le certificazioni dipenderanno dall’età dello studente e dalla scuola frequentata.

Il corso dovrà avere una durata minima di quattro mesi e si dovrà seguire tra settembre 2023 e giugno 2024. Le risorse saranno ridistribuite in questo modo:

  • 600 borse di studio per gli studenti della scuola primaria,
  • 2 mila borse di studio per gli studenti della scuola secondaria di primo grado,
  • 3.500 borse di studio per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado.

La cifra massima erogabile per ciascuno studente ammonta a 800 euro. L’importo preciso dipenderà dal reddito del nucleo familiare di appartenenza. L’inoltro della domanda dovrà avvenire accedendo con le credenziali personali o con lo Spid al sito INPS entro il 1° settembre 2023.

Gestione cookie