Non solo grattachecca: a Roma c’è una bibita che fa impazzire tutti, e si trova solo qui

Di tradizioni culinarie Roma ne possiede molte. Ma non solo quelle a prova di forchetta. Esistono anche delle tradizioni da “bere”.

Tutti conoscono la grattachecca, una tradizione da bere tipica di Roma. Chiunque a Roma l’avrà assaggiata almeno una volta. Si tratta di una bevanda molto rinfrescante a base di ghiaccio e aromi. Un vero e proprio refrigerio quando le temperature diventano alte e si ha bisogno di freschezza. I gusti sono svariati, per soddisfare i palati di tutti. Ma Roma non è solo sinonimo di grattachecca, esiste anche un’altra bevanda – forse poco conosciuta – che sta facendo letteralmente impazzire.

Non solo grattachecca a Roma
Non solo grattachecca a Roma, c’è un’altra bevanda da gustare – Roma-News.it (Credit foto IG @lemoncocco_pquadrata)

Sembra che la ricetta sia stata rubata dagli Stati Uniti, ma la particolarità di questa nuova bevanda da scoprire è che viene preparata in un solo posto nella Capitale. Contrariamente alla grattachecca, la quale si trova in particolare nel centro storico di Roma, dove in ogni angolo spunta qualche chiosco più o meno famoso e conosciuto, soprattutto in prossimità del Tevere.

La bevanda della “Roma Nord”

In un chiosco di Roma Nord e per l’esattezza nella conosciuta “Piazza Quadrata” si può gustare il lemoncocco. Siamo per l’esattezza in Piazza Buenos Aires. Gli ingredienti sono molto semplici, a base di limone e cocco, ma se si vuole dare un tocco più “sofisticato” si possono aggiungere anche dei pezzetti di cocco. Chi gusta questa bevanda vivrà sicuramente la tradizione in un bicchiere dato che il chiosco ha una sua storia che risale a decenni fa. Gustare il lemoncocco significa vivere un piacevole mix inconfondibile di cocco e limone che vi farà sognare.

Non solo grattachecca a Roma
Il lemoncocco, la bevanda che sta spopolando nella Capitale – Roma-News.it (Credit foto IG@lemoncocco_pquadrata)

Questo unico chiosco storico – nel quale si può gustare la bevanda – si trova nel cuore del quartiere Trieste a Roma. Tanti, che siano romani o turisti, fanno una sosta per gustare i sapori del limone e del cocco, ma anche le varianti alcoliche della bevanda. Di storia questo chiosco ne ha da raccontare, basti pensare che sono lì dal 1946 e hanno dissetato diverse generazioni.

Tra il famoso locale Piper, degli anni sessanta, e i palazzi in stile liberty spunta questa oasi del gusto da scoprire. Un pezzo di storia nel cuore di Roma che nel corso dei suoi lunghi anni è stato ristrutturato per adattarsi ai tempi, ma senza perdere il suo antico fascino. La ricetta del lemoncocco ? È rigorosamente top secret.

 

 

Chissà chi vincerà nel duello grattachecca e lemoncocco. Dopo aver gustato questa bevanda, non mancate di fare un bel tour nel suggestivo e misterioso Quartiere Coppedé, il quartiere dei misteri e delle fate di Roma.

Gestione cookie