Le zone di Roma dove le case costano di più: qui le cifre sono abnormi

Ci sono delle zone a Roma in cui le case costano tantissimo, poiché si trovano in posti di alto valore. Ma dove si trovano queste zone?

Acquistare una casa nella città eterna è sempre una grande impresa, soprattutto per gli elevati costi. Il medesimo problema c’era addirittura nell’antichità: nell’epoca dell’Impero Romano solo i più facoltosi riuscivano a possedere un’abitazione di proprietà. Gli altri romani, invece, vivevano in affitto in piccoli appartamenti, in modo molto simile ai condomini di oggi.

dove costano di più le case a roma
Case più costose a Roma – roma-news.it

Tuttavia, c’era solo una differenza rispetto all’epoca attuale: oggi i piani alti costano molto di più, come ad esempio gli attici; nell’antica Roma più si saliva e meno costavano le case. Ma per quale motivo? La causa principale erano i terremoti. Infatti, i più ricchi acquistavano gli appartamenti al piano terra o al primo piano, proprio per avere più probabilità di scappare per primi durante un eventuale terremoto.

Le case più costose di Roma

Naturalmente, il sogno di molte persone è comprare una casa nel cuore di Roma, davanti ad uno dei monumenti più importanti della storia, come ad esempio il Colosseo, la Fontana di Trevi o addirittura Piazza di Spagna. Purtroppo, è un sogno che può realizzare solo una persona con delle enormi possibilità economiche. Inoltre, la prima metropoli della storia possiede case favolose, costruite nell’epoca romana, medievale, rinascimentale o barocca. Ciò significa che Roma è una delle poche città al mondo, forse l’unica, caratterizzata da tanti strati di storia sovrapposti, ognuno dei quali ha lasciato un’impronta indelebile con dei monumenti di grandissimo valore. Pertanto, ogni zona della città ha un proprio valore, e questo si riflette anche sul costo al metro quadro delle case.

dove costano di più le case a roma
Ville romane costose – roma-news.it

Infatti, secondo un recente studio il prezzo medio al metro quadro si aggira intorno ai 2.400 euro. Chiaramente, le zone in cui il costo al metro quadro supera i 5.600 euro sono quelle del Centro storico, di San Saba, dell’Aventino o di Caracalla, Parioli e Flaminio. Chi volesse trovare un’abitazione che abbia un prezzo tra i 5.200 e i 5.600 euro al metro quadro, dovrebbe recarsi a Trastevere, al Testaccio o al Delle Vittorie. Tuttavia, negli anni ’80 il costo medio era di 1,5-2,5 milioni di Lire sempre al metro quadro, che corrispondo a circa 775-1.300 euro con la moneta attuale. Tutto ciò fa capire l’andamento dei prezzi nel corso dei decenni, e soprattutto come siano cresciuti.

Ma qual è la casa più costosa di Roma? Secondo degli esperti l’abitazione che costa di più nella città eterna è una proprietà grande 2.150 metri quadrati, situata nel quartiere Della Vittoria. Per la precisione si tratta di due ville con una piscina dal valore di circa 15 milioni di euro. In realtà, nel centro storico ci sarebbe un’altra villa da 6.500 metri quadrati con 23 locali da restaurare, perciò il costo è leggermente più basso. Nonostante questo, il suo valore è di ben 22 milioni di euro.

Impostazioni privacy