Il motore perde olio? Ecco come evitare riparazioni molto costose

Quando il motore della tua auto perde olio, intervieni in questo modo: eviterai delle riparazioni molto costose

Assicurarsi che la propria automobile non abbia problemi è molto importante. Se dobbiamo percorrere dei lunghi tragitti, un tagliando può sempre fare al caso nostro. Non sappiamo se ci potrebbe essere un problema a lungo termine, soprattutto se il veicolo non viene controllato da molto tempo. E se per caso l’automobile inizia a perdere olio dal motore, allora dobbiamo cercare di intervenire prima di portarla dal meccanico.

Come evitare che il motore perda olio
Ecco come puoi evitare la perdita d’olio del motore – Roma-News.it

L’olio fa parte del sistema di lubrificazione del motore dell’auto, utile per mantenere il corretto funzionamento del mezzo. Se il sistema presenta un problema molto grave si verificherà una perdita di olio. A causa di questa situazione l’intero veicolo può andare in tilt, e le cause sono sempre diverse fra loro. Non si può sapere a primo impatto quale sia il problema, ma certo avrà effetti decisamente negativi sulle prestazioni della macchina.

Perdita di olio dal motore, cause e rimedi: fai questo prima di andare dal meccanico

Uno dei “sintomi” principali è il ritrovamento di chiazze scure sul pavimento. Di solito la colpa è da ricercarsi nel tappo di scarico danneggiato, nel filtro dell’olio non installato correttamente o guasto, nel tappo di adduzione dell’olio mancante o distrutto e nella tenuta del coperchio. Queste sono le quattro ragioni più comuni del perché avviene una perdita d’olio. Ma in che modo possiamo agire prima di andare da uno specialista?

Come evitare che il motore perda olio
Fai questo e non dovrai portare la macchina dal meccanico – Roma-News.it

Se la perdita d’olio proviene dal tappo di scarico è sufficiente stringerlo di più. Per una questione di precauzione è necessario sostituirlo o togliere l’anello di tenuta, mettendone un altro più efficiente. Se, invece, la perdita d’olio viene dal tappo di adduzione, bisogna verificare che l’asta di misurazione sia stata inserita correttamente. Per quanto riguarda il filtro e la coppa dell’olio assicuratevi che siano ben installati.

In caso non ci siano miglioramenti, purtroppo dovrà essere riparata da un meccanico. A volte ci sono problemi molto più gravi e che non possiamo risolvere. Uno specialista del settore sarà in grado di identificare il problema, di venirne a capo e di farci pagare quanto basta. I costi non sono mai bassi ovviamente, ma l’automobile è molto importante e non possiamo farne a meno. Prima di andare dal meccanico, però, assicuratevi che il danno non sia lieve.

Impostazioni privacy