Cosa fare sabato 10 e domenica 11 dicembre 2022 a Roma: mercantini di Natale ed eventi in programma per il weekend
Roma. Il fine settimana nella Capitale è sempre ricco di opportunità da cogliere la volo, per passare nel migliore dei modi il proprio tempo libero, all’insegna di arte, cultura, concerti, musica e tanto altro ancora. Ogni week-end ci sono tanti nuovi appuntamenti in ogni angolo della Città Eterna, e quindi è bene essere informati prima di uscire e andare all’avventura. Anche perché, soprattutto in questi giorni, Roma è presa letteralmente d’assalto dai turisti stranieri e non solo, i quali si sono riversanti già dalla settimana scorsa per le vie capitoline, intenti a trascorrere nel migliore dei modi le loro feste natalizie. Migliaia e migliaia di visitatori che hanno, solo per una fare un esempio, già reso sold out gli ingressi al Colosseo per i prossimi dieci giorni. Di certo non siamo ai livelli pre-pandemia, quando le cose era rodate e si era abituati ad una tale invasione, tuttavia la direzione è quella giusta, perché il traffico di turisti diventa sempre più forte e consistente.
Weekend a Roma: gli appuntamenti da non perdere sabato 10 e domenica 11 dicembre
Dunque, veniamo a noi. Un altro weekend è alle porte, ma con un incentivo in più: si respira nell’aria già l’atmosfera natalizia. Il Ponte dell’Immacolata è appena passato, ma c’è ancora voglia di fare festa, anche perché la giornata dell’8 dicembre è stato solamente un inizio di quello che ci aspetta proprio nei prossimi giorni. Per i più fortunati, però, c’è ancora la scia del lunghissimo Ponte dell’Immacolata. L’unica nota negativa sono le previsioni meteo, che annunciano forti piogge nel fine settimana, non solo a Roma ma sull’intera regione. Ma non scoraggiatevi, ci sono tanti eventi anche al chiuso che continueranno a farvi compagnia nonostante le intemperie. Ecco una rassegna dei più rilevanti:
- Christmas World
- Japan Days Christmas Edition
- Cats, il Musical al Sistina
- Più Libri Più Liberi
- Domenica al cinema a 3 euro
- Riapre il Presepe dei Netturbini
- I presepi di San Gregorio Armeno a Roma
Secondo appuntamento con Christmas World
Pariamo col botto: è la seconda settimana di “Christmas World” a Villa Borghese, la manifestazione natalizia che si svolge nel cuore verde di Roma, tra i luoghi più belli e suggestivi di tutta la Capitale. Proprio nel cuore di Villa Borghese, infatti, vi aspettano una pista di pattinaggio, la toy factory e tantissimi spettacoli live da non perdere.
Cats, il Musical al Sistina
Chi non conosce ormai il famosissimo musical “Cats”. Al Sistina arriva nella versione firmata da Massimo Romeo Piparo a partire dal 7 dicembre: parliamo di un titola che ha letteralmente stravolto il panorama teatrale e la storia di questo genere di spettacolo. Le musiche, poi, sono tutto un programma, con i brani di Sir Andrew Lloyd Webber e testi del Premio Nobel T.S. Eliot. Insomma, assolutamente da vedere!
Japan Days Christmas Edition: il Mercatino Giapponese
Nel cuore di Roma un angolo incontaminato di oriente: arriva nella Capitale il grande evento natalizio del Mercatino Giapponese. Proprio in occasione dei Japan Days saranno i 5000 mq dal sapore industriale del PratiBus District a fare da cornice al weekend dal sapore nipponico, in ogni sua sfumatura, tra shopping, eventi ed attività svariate.
Giftland, o la città del regalo
Parallelamente a tutto ciò prosegue anche un altro mercato, parimenti importante: “Giftland – la città del regalo”, il più grande mercato di Natale al coperto. Il luogo ideale per iniziare ad assaporare l’atmosfera natalizia e festiva che ci aspetta nei prossimi giorni a venire: mercatini sparsi, stand colorati, regali e tutto il resto che lasciamo scoprire alla vostra insaziabile curiosità.
Più Libri Più Liberi
Più libri più liberi è certamente l’evento più atteso per questo inizio dicembre: è la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, che ritorna alla Nuvola dell’Eur dal 7 all’11 dicembre anche quest’anno. Un evento editoriale importantissimo, interamente dedicato ai libri, alle case editrici e ai temi più caldi della nostra contemporaneità: oltre 500 espositori, provenienti da tutto il Paese, presenteranno al pubblico le novità e il proprio catalogo con altrettanti eventi, dibattiti, interviste ad autori e letture live.
Fonte: Il Corriere della Città
Natale a Palazzo Colonna tra arte, moda e solidarietà
Piazza dei Santi Apostoli, 67
Giunta alla terza edizione nella prestigiosa residenza capitolina, la manifestazione sarà dedicata alla moda invernale ed ai suoi accessori rigorosamente artigianali, oltre che alla cosmetica ed ai regali di Natale. Molti saranno i nuovi artigiani che andranno ad affiancare i già noti espositori che da anni danno vita alla sofisticata esposizione di Piazza SS. Apostoli 67, a pochi passi da Piazza Venezia. Nel week end sarà possibile acquistare le famose stelle di Natale dell’AIL (Associazione Italiana contro la leucemie-linfomi e mieloma), anche di cioccolato, il cui ricavato è destinato alla ricerca scientifica.
Per la speciale occasione la Coffee House Colonna aprirà le sue porte anche alla mostra La Belle Epoque Romana curata dell’Art Manager Michele Crocitto, in collaborazione con la Quadrarum Gallery. Tra le opere presenti ci saranno quelle dell’arte terapia del Maestro Giuseppe Menozzi e quelle del Maestro Giuliano Grittini, tra cui una dedicata alla poetessa Alda Merini.
Due interi piani del nobile palazzo saranno a disposizione dell’arte e dello shopping natalizio artigianale. Tanti espositori tra artigiani, creativi e artisti proporranno il regalo di Natale perfetto, originale, ricercato, personalizzato. Alcune anticipazioni: le ultime tendenze internazionali di abbigliamento per le feste sono quelle che proporrà la famosa buyer internazionale Eire Mota Fashion Expert nel suo salottino tra affreschi e velluti. Abiti eleganti di alta sartoria per il brand MRV, ma anche occasioni da regalo confezionate con tessuti pregiati è la proposta della designer Maria Rosaria Venditto.
Al Lux Area Center sarà presente anche la scrittrice Rita Vacalebri per presentare il romanzo rivelazione dell’anno: Simoun edito da Porto Seguro. Ad esporre le sue opere anche lo stilista astrologo Massimo Bomba con le famose allegorie dedicate ai segni ed ai simboli. Accessori artigianali e borse in lana sono le proposte del brand Tavassi Napoli frutto di creazioni realizzate da esperte costumiste teatrali, mentre il brand Muru’s proporrà le borse e gli zaini artigianali in tessuti da arredamento e tappezzeria. E’un progetto di lifestyle quello di Absurditè, sintesi di forme e colori che trasformano flora, fauna, trame, persone e concetti in pattern di arredo, accessori per la persona, bijoux. Sono invece veri capolavori di design per la casa quelli proposti da Epoxylabm in resina epossidica. Vasta scelta di oggetti e decorazioni natalizie handmade in stoffa e tessuto per la casa e da regalare con Le Mercanti Lasalliane e regali e decorazioni in pieno spirito natalizio per La Bottega di Fal. Le appassionate di gioielli e bijoux avranno di che scegliere tra i bijoux scenografici ricchi di pietre colorate incastonate in fili metallici di grande effetto de La Chicca, i bijoux in ceramica dell’Angolo di Magalu con i gioielli in microfusione in bronzo e argento con bagni in oro, palladio e rodio di The Queeg Jewels.
Novità per le feste per le signore che troveranno tra un acquisto e l’altro un angolo dove prendersi cura della propria bellezza e far risplendere lo sguardo a cura di MG Lashmaker che proporrà trattamenti innovativi di lash lift botox, architettura sopracciglia ed extension ad un prezzo speciale, insieme a Rosy la make up artist con la quale potrete fare una lezione di self make-up. Per la parte maschile interverrà Antica Calzoleria Reale con le ricercate calzature maschili. Presenti anche gli originali occhiali da sole uomo/donna dell’azienda Meller.
In esclusiva al Lux Area Center tornano i richiestissimi complementi d’arredo in plexiglass di Plex Art di Donato Pompa. Come sempre ci sarà uno sguardo alla solidarietà anche verso i nostri fedeli amici a quattro zampe, grazie alla presenza dell’Associazione Un Tesoro di Cane Onlus che si occupa del recupero e dell’adozione dei cani abbandonati nei canili del Sud Italia e nel loro stand si potranno acquistare dolcì natalizi di produzione artigianale aiutando così l’Associazione nel loro progetto. Ad impreziosire l’esposizione ci saranno anche le opere di Gaibi, un artista eclettico e incontaminato, ispirato dall’esigenza di rendere concrete le proprie sensazioni interiori. Allergico ai preconcetti e insofferente alle prigioni dei salotti intellettuali, si è liberato dalle catene dell’ipocrisia e dell’opportunismo culturale, trasformando le catene stesse in opere d’arte ed oggetti di design.
Fonte: Roma Today