Gualtieri, pannelli solari per albero Natale? Messaggio giusto
‘Ucraina al buio, caro energia: sostenibilità doverosa’
(ANSA) – ROMA, 08 DIC – “Penso che abbiamo fatto la scelta giusta, è una scelta di sostenibilità, pratica ma anche simbolica perché siamo in un momento in cui l’Europa vede l’orrore della guerra sul suo territorio, tante città e case in Ucraina sono senza elettricità, abbiamo un prezzo dell’energia molto alto: abbiamo il dovere di promuovere le energie rinnovabili”. Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, a margine di una iniziativa a Piazza Navona, commentando le critiche mosse tra gli altri da Vittorio Sgarbi all’albero di Natale di Piazza Venezia alimentato da pannelli solari, ritenuti antiestetici. “Noi così – ha proseguito Gualtieri – diamo un contributo alla transizione scegliendo di avere le luci e non un Natale al buio, ma alimentandole in modo sostenibile. Diamo un segnale concreto ma anche simbolico, importante – ha concluso – per un drastico salto di qualità. Siamo in tempi straordinari, e questo albero dà questo messaggio, che ritengo importante”. (ANSA).
Fonte: L’Adige
Il tradizionale Atto di venerazione alla Madonna in piazza di Spagna
Le lacrime di papa Francesco per l’Ucraina: “Sulla guerra vinca la pace. Così sia”
Al termine della preghiera ai piedi della Colonna Mariana, il Pontefice non è riuscito a trattenere la commozione invocando pace e salvezza per il popolo ucraino. Il video integrale della sua invocazione
Piange, il Papa, affinché “sull’odio vinca l’amore, sulla menzogna vinca la verità, sull’offesa vinca il perdono, sulla guerra vinca la pace”. Nel video, la supplica integrale pronunciata da Bergoglio.
Fonte: Rai News
Papa Francesco sull’Ucraina: “La pace e il disarmo sono possibili”
Lino Guanciale con UNCHR Italia per aiuti all’Ucraina in inverno
ROMA, 7 DICEMBRE – L’attore e testimonial di UNHCR Italia, Lino Guanciale, si e’ unito all’agenzia Onu per i rifugiati in una raccolta fondi online per permettere a profughi e sfollati in Ucraina a far fronte all’inverno. “La donazione si trasformerà in vestiti caldi, ripari e riscaldamento per le famiglie costrette a lasciare le loro case”, afferma l’agenzia ONU presentando il video.
Oltre agli Ambasciatori di Buona Volontà, l’UNHCR può contare anche su molti altri personaggi popolari, che contribuiscono al lavoro dell’Agenzia sostenendo i rifugiati attraverso raccolte fondi e campagne di sensibilizzazione.Tra questi oltre a Guanciale, da ultimo protagonista della serie ‘Sopravvissuti’, ci sono la modella e attrice Elisa Sednaoui, l’attrice Nicole Grimaudo, l’attore Francesco Pannofino, la conduttrice Lorena Bianchetti e la chef Antonia Kluggmann. (@OnuItalia)
Fonte: Onuitalia