meteo-roma-maltempo-e-allagamenti

Meteo Roma, maltempo e allagamenti/ Persone intrappolate a Fiumicino, a Ostia…

Meteo Roma, maltempo in tutta la città e in provincia con numerosi allagamenti e vari interventi dei vigili del fuoco. Ecco la situazione aggiornata

Allerta meteo a Roma a causa di forti piogge e raffiche di vento fino a 90 chilometri all’ora, che dalla scorsa notte stanno creando non pochi disagi. Fra le zone della capitale maggiormente colpite, come riferisce Il Messaggero, troviamo quella di Fiumicino, precisamente in via del Passo della Sentinella, dove a causa dell’esondazione del Tevere le strade sono state allagate: numerosi i vigili del fuoco impiegati per cercare di soccorrere i residenti rimasti intrappolati nelle proprie case. In totale sono stati circa 80 gli interventi dei pompieri in queste ore, a cominciare da Castelli Romani, Prenestina e Tiburtina, ed in particolare per alberi o rami pericolanti, così come allagamenti e danni da acqua.

Sempre Il Messaggero sottolinea l’intervento dei vigili del fuoco per soccorrere un automobilista in panne, e non sono mancati danni anche lungo la fascia costiera romana, a cominciare da Ostia, nota località turistica laziale, dove dalle ore 8:00 di questa mattina, a causa di una forte mareggiata, una piccola parte della barriera frangiflutti ha ceduto nella zona dell’idroscalo. Ciò ha causato degli allagamenti, anche se comunque di portata limitata e monitorati da vigili del fuoco, protezione civile e carabinieri: nessuno è rimasto coinvolto ma per precauzione tre abitazioni sono state evacuate.

METEO ROMA, MALTEMPO E DISAGI: ALLAGAMENTI A FOCENE

La mareggiata registrata sul litorale romano resta comunque una delle più forte degli ultimi anni, con onde altre più di tre metri che hanno messo a dura prova le strutture balneari di Ostia fino al litorale nord. A Focene l’acqua è arrivata a ridosso del centro, e si sono registrati allagamenti anche nella zona del Passo della Sentinella, a Fiumara Grande, alla foce del Tevere.

L’allerta meteo di oggi sta riguardando Roma ma in generale gran parte delle regioni d’Italia a causa della prima vera ondata di maltempo che si è verificata in questo pazzo autunno 2022. Allerta rossa in Abruzzo e Sardegna, dove si registrano situazioni di disagio, e attesi temporali e tanta pioggia un po’ ovunque.

Fonte: IlSussidiario.net

Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, corteo dell’IC Nitti

 

roma-si-mobilita-per-la-violenza-contro-le-donne

 

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, il prossimo 25 novembre alle 9.30 gli studenti, i docenti e la preside dell’IC Nitti partecipano al corteo per dire “Basta! alla violenza sulle donne“. 

La scuola lavora per insegnare ai giovani non solo gli alfabeti della conoscenza ma per fornire loro gli alfabeti emotivi con cui costruire insieme una nuova idea dei rapporti tra uomini e donne, nel segno della parità di genere.

Fonte: Roma Capitale

Atac, guasto metro B e caos navette: in strada 76 bus sostitutivi, ripristino previsto per le 15.00

Atac, guasto metro b
Roma. Ci eravamo alzati con il piede sbagliato, di buon’ora, ma col piede sbagliato: una settimana nuova all’orizzonte iniziata nel peggiore dei modi, il più consueto secondo le intricate regole delle sorprese arbitrarie di ATAC. Coloro che nelle prime ore di lunedì 21 novembre, si trovavano sul vagone della metro B hanno avuto una spiacevole sorpresa: il servizio tra le fermate San Paolo-Castro Pretorio è interrotto e l’azienda Atac ha messo a disposizione dei bus sostitutivi nel tentativo di riparare al danno fatto ai pendolari di corsa verso i loro uffici. La conclusione di questo amaro discorso è ancora una volta rabbia, frustrazione e caos per le strade di Roma. Ora, dopo diverse ore, arriva finalmente il comunicato ufficiale di Atac che avverte sul ripristino della tratta, che avverrà sempre in giornata, ma non prima delle 15.00, e quindi del primo pomeriggio. 

Atac, aggiornamenti sulla linea B

Scrive Atac, nella sua nota: ”Sono in fase avanzata le attività per il ripristino della tratta San Paolo-Castro Pretorio interrotta per controlli sui sistemi di alimentazione elettrica. I tecnici ATAC stanno finalizzando le operazioni per arrivare alla riattivazione dell’intera linea che si prevede per le 15. Proseguono intanto i servizi sostitutivi di superficie. Al momento sono in servizio 76 navette. ATAC si scusa per i disagi.”

Angelina Mango entra ad «Amici»: chi è la figlia del cantante Mango e di Laura Valente

La cantante, 21 anni, doppia figlia d’arte, è ora un’allieva del talent show di Maria De Filippi

 

 

 

Non era un mistero, viste le anticipazioni di qualche giorno fa, ma ieri (domenica 20 novembre) l’ufficialità è arrivata con la messa in onda della puntata: Angelina Mango, figlia del grande cantautore scomparso prematuramente nel 2014 e di Laura Valente, ex voce di Matia Bazar, è diventata un’allieva di «Amici di Maria De Filippi», battendo in sfida il 18enne Ascanio. Angelina, 21 anni, è una doppia figlia d’arte: da un lato il padre Mango, compianto autore di successi come «Oro» e «Mediterraneo» dalla voce inconfondibile, dall’altro la madre, altrettanto talentuosa, cantautrice che ha fatto parte dei Matia Bazar fra il 1990 e il 1998.

Angelina ha dunque dimostrato di avere ereditato dai genitori una voce e una vocazione musicale di tutto rispetto, conquistando i giudici del talent di Canale 5 che l’hanno voluta tra gli allievi. Attiva nella musica fin da piccola, ha un fratello più grande, anche lui musicista. La sua partecipazione alla trasmissione non ha mancato però di destare qualche perplessità, visto che ha già all’attivo varie esperienze artistiche (anche con il padre) e ha già pubblicato un album.

Eros Ramazzotti: “Gli ultimi romantici” è il nuovo singolo tratto da “Battito infinito”

 

Prosegue il racconto sull’amore di Eros Ramazzotti con “Gli ultimi romantici”, il nuovo singolo estratto dall’album di recente uscita “Battito infinito”.

Nonostante questi tempi aridi / come vedi siamo ancora qui / con i nostri guai, quelli come noi forse sono i nuovi eroi”.

Ne “Gli ultimi romantici” il timbro inconfondibile di Eros si fa portavoce di una generazione, quasi scomparsa, che è ancora in grado di credere nell’amore vero e puro.

Eros racconta di un amore che, con i suoi alti e bassi, rappresenta la fusione perfetta di due persone non perfette ma in grado di completarsi a vicenda, come i protagonisti del videoclip ufficiale.

Un corto in bianco e nero che, grazie alla direzione creativa di Sergio Pappalettera e gli intensi dialoghi tra i due innamoratifa del singolo la colonna sonora perfetta del bellissimo film d’amore tra un uomo e una donna.

 

 

Anche “Gli ultimi romantici” figura nella scaletta del tour che sta portando Eros alla conquista delle città più importanti del mondo.

“Battito Infinito World Tour” dopo aver conquistato le principali città degli Stati Uniti, è appena approdato anche in Sud America, per tornare in Europa da febbraio a maggio 2023.

Fonte: Radio Subasio

 

Like (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *