il-weekend-dei-bambini-a-roma

Il weekend dei bambini a Roma: ecco 5 cose da fare

Ogni settimana 5 consigli per trascorrere il weekend con i più piccoli. Le proposte del 19 e 20 novembre per giocare, scoprire e incontrare

ROMA – Quante cose può offrire Roma ai più piccoli? È a loro che pensiamo e per loro suggeriamo cinque appuntamenti per il weekend. Proposte per giocare, scoprire e incontrare.
Spettacoli, laboratori, passeggiate e concerti. Consigli utili anche ai più grandi, perché orientarsi in città è tutt’altro che un gioco!

“LA MENTE È UNA SOLA. LA SUA CREATIVITÀ VA COLTIVATA IN TUTTE LE DIREZIONI“. GIANNI RODARI

ECCO COSA FARE IL 19 NOVEMBRE

Ore 11.00 ALLA CENTRALE MONTEMARTINI PER UN’AVVENTURA IN FAMIGLIA
Attività per bambini dai 6 ai 12 anni

Tra le iniziative promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali proseguono gli appuntamenti dell’offerta didattica Lab For Family che il 19 novembre alla Centrale Montemartini propone un laboratorio per famiglie. Si andrà alla scoperta delle storie mitologiche greche e romane raccontate dalle statue presenti nel museo. Per comprendere le virtù dei personaggi rappresentati, i partecipanti al laboratorio saranno chiamati a trasformarsi letteralmente in loro restituendone caratteristiche e posture attraverso la lettura animata delle loro storie e indossando le riproduzioni degli attributi iconografici. Il numero massimo di capienza per ogni iniziativa è di 20 partecipanti. L’appuntamento è davanti all’ingresso del museo.

COSTO € 10 a laboratorio a cui si aggiunge il costo del biglietto di ingresso al museo secondo tariffazione vigente (gratuito con la MIC Card).
Prenotazione obbligatoria al call center 060608 (attivo tutti i giorni ore 9-19).
La Centrale Montemartini è in via Ostiense 106

Ore 16.30 TEATRO SAN CARLINO ‘ALADINO E LA LAMPADA MAGICA’
Spettacolo teatrale dai 4/5 anni in su

In viale dei bambini, a due passi dalla Terrazza del Pincio, nel cuore di Villa Borghese, c’è il Teatro San Carlino, un luogo magico dove tutto è pensato per i più piccoli e dove la fantasia spazia liberamente emozionando anche i più grandi. È il teatro stabile dei burattini a Roma, dove Pulcinella vive e crea arte insieme ai suoi amici attori, musicisti, tecnici e danzatori.
‘Aladino e la lampada magica’: un famoso scansafatiche di nome Pulcinella incontra un altro celebre scansafatiche di nome Aladino. Pulcinella è alla ricerca di un lavoro mentre Aladino cerca di liberarsi del suo per incontrare la sua amata, la Principessa Kalì. Intanto un malvagio Stregone li cerca per proporgli una missione pericolosissima. Da questo incontro nasce uno spettacolo divertentissimo pieno di equivoci e magie, geni delle lampade e geni degli anelli, padri gelosi e stregoni malvagi.
A seguire, extra spettacolo, il laboratorio artistico “costruiamo un Pulcinella

COSTO: Biglietto ridotto (fino ai 14 anni e adulti over 65) 9,50 euro online, 11.00 euro al botteghino. Biglietto intero 10,50 euro online, 12,00 al botteghino
Repliche domenica 20 novembre ore 11.30 e ore 16.30
Il Teatro San Carlino è in viale dei bambini all’interno di Villa Borghese

 

Aladino e la lampada magica San Carlino

 

Ore 19.30 VIAGGIO A MUSICOLANDIA SENZA GENITORI!
Laboratorio espressivo musicale, con cena e babysitter. Dai 4 anni

A Roma Est, negli spazi delFusolab, SuperS(il gruppo di auto aiuto genitori e genitrici del Fusolab) organizza la serata dei più piccoli. Ogni sabato un evento diverso tra proiezioni di film, spettacoli di magia, lezioni di astronomia, giochi, pigiama party, balli, lezioni scientifiche, teatro, programmazione, robotica. Il 19 novembre ecco Andrea Di Pierro con ‘Viaggio a Musicolandia’ che ospiterà Giovannino e le altre marionette e ancora body percussion e percussioni stile stomp per i più grandi. La cena prevede pinsa (bianca o rossa), mini hamburger di manzo e patatine fritte.
“Bambine e bambini saranno restituiti ai genitori alle 22.30 puliti, mangiati e divertiti”!

COSTO 15 euro, comprensivo di cena, spettacolo e babysitteraggio di 3 ore *Per fratelli e sorelle il costo è 10 euro
Il Fusolab è in Viale della Bellavilla, 94 (quartiere Alessandrino)

ECCO COSA FARE IL 20 NOVEMBRE

Ore 10.30 – IL GIOCO DELL’ARCHEOLOGO AL MONTE DEI COCCI
Attività per Bambini dai 5 anni in su

Solitamente chiuso al pubblico, il monte dei cocci nel rione Testaccio diventerà il ‘campo d’azione’ per giovani esploratrici e esploratori che vestiranno i panni degli archeologi. Tra gli strumenti da portare gli organizzatori suggeriscono un vecchio spazzolino da denti, una pinzetta per sopracciglia da donna, una lente d’ingrandimento e dei guanti in lattice. Piccoli e grandi saliranno sul monte fatto di ‘testae’ cioè di cocci. In realtà è un discarica di anfore olearie che arrivavano dalle province dell’Impero Romano, servivano per il trasporto e percorrevano il Tevere. Anche i romani facevano la raccolta differenziata, tanto da creare uno dei sette falsi colli di Roma, un vero archivio a cielo aperto tutto da studiare e da giocare come i veri archeologi. Nella mattinata insieme saranno svelate tantissime curiosità, tradizioni popolari, il commercio nell’antica Roma e non mancherà uno sguardo dall’alto sulla Roma industriale, vecchia e nuova.

COSTO 15 € a partecipante (sia adulti che minori)
Prenotazione obbligatoria sul sito dell’associazione Lamage:arteperbambini.com

 

 

Ore 11.00 – ‘CARTONI ANIMALI’ LABORATORIO PITTORICO SU SCULTURE DI CARTAPESTA
Attività per tutte le età – orario continuato fino alla ore 16.00

È una vera e propria città di carta quella di ‘Perfareungioco’, associazione che abita negli spazi della Città dell’Altra Econimia e che organizza corsi di cartapesta, sculture in cartone e laboratori per grandi e piccini. ‘Cartoni animali’ è il laboratorio pittorico su sculture di cartapesta pensato per tutte e tutti, i colori utilizzati sono super lavabili ma per alcuni l’esperienza diventa particolarmente immmersiva! Ecco allora consigliato un abbigliamento comodo e informale.

COSTO: offerta libera
Non è necessaria la prenotazione
‘Perfareungioco’ è in Largo Dino Frisullo – Città dell’Altra Economia. Info 333.7494391

 

Fonte: Agenzia Dire

Santa Claus District 2022, mercatino di Natale

Da sabato 3 dicembre a sabato 24 dicembre 2022

Ore 09:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Ex Deposito Atac, Roma

Roma –Nel cuore del quartiere San Paolo di Roma, da sabato 3 a sabato 24 dicembre, all’interno dell’Ex Deposito Atac in via Alessandro Severo, 48 si apriranno le porte del mercatino di Natale,  Santa Claus District.

Roma –1300 mq di esposizione interamente dedicati al Natale tra dolci tradizionaliartecolorilucipresepimusiche, regali artigianili e non,  per vivere la magia di Natale.

Roma –Orari: tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 20. Ingresso libero. Maggiori informazioni sul sito Stanta Claus District.

Fonte: Mentelocale

Cinema, le uscite del weekend 17-20 novembre: il “nuovo” Diabolik arriva in sala

Dal ritorno di “Harry Potter e la camera dei segreti” a una ventata di numerose novità: ecco cosa recuperare

 

Numerosi titoli sono in procinto di approdare al cinema nel weekend tra il 17 e il 20 novembre: tra tutti Diabolik 2 – Ginko all’attacco. Oltre al ritorno di Harry Potter e la camera dei segreti sul grande schermo, le sale italiane pullulano di nuovi titoli: scopriamoli.

A distanza di circa un anno dal primo capitolo, approda nelle sale nostrane Diabolik 2 – Ginko all’attacco, attesissimo sequel del film incentrato sul Re del terrore e diretto nuovamente dai Manetti Bros. A raccogliere il testimone di Luca Marinelli è Giacomo Gianniotti, che si calerà sotto la maschera del protagonista. Al suo fianco, troveremo Miriam LeoneValerio Mastandrea e, come new entry nei panni di Altea, Monica Bellucci. L’attesa è finalmente giunta al termine: la pellicola è infatti disponibile nelle sale a partire da oggi 17 novembre. Oltre al nuovo capitolo basato sul personaggio letterario nato grazie alle sorelle Angela e Luciana Giussani, molti altri titoli debutteranno al cinema nel corso del weekend tra il 17 e il 20 novembre.

Non solo Diabolik 2, il weekend dal 17 al 20 novembre assisterà all’uscita al cinema de Il principe di Roma, di Edoardo Falcone. Presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, vede Marco Giallini nei panni del protagonista, Bartolomeo, un ricco uomo d’affari, che aspira ad essere ammesso nella nobiltà. Nel cast, tra gli altri, anche Sergio RubiniGiulia BevilacquaFilippo Timi e Giuseppe Battiston. Sempre nel corso del fine settimana, in sala saranno distribuiti anche Incroci sentimentali di Claire Denis, con l’interprete Premio Oscar Juliette Binoche La signora Harris va a Parigi, di Lesley Manville, Jason Isaacs e Isabelle Huppert, tra gli altri.

Marco Giallini Il principe di Roma
ANSA

Presentato nella sezione Orizzonti, in occasione di Venezia79, al cinema approderà questo weekend anche Princess, di Roberto De Paolis, incentrato sulla ragazza che dà il titolo al film, una giovane prostituta nigeriana che vive clandestinamente in Italia. Un altro titolo, che anticipa le festività natalizie e da oggi in sala, è The Christmas Show, di Alberto Ferrari. Nel cast spiccano Raoul BovaSerena AutieriFrancesco PannofinoTullio SolenghiOrnella Muti, Alice Ferrari e Giulio Nunziante. Inoltre, nelle sale è disponibile anche la commedia grottesca a tinte horror The Menu, di Mark Mylod. La pellicola è impreziosita da un cast stellare composto Anya Taylor-Joy, Ralph Fiennes, Nicholas Hoult, John Leguizamo e Judith Light, tra gli altri.

Diabolik
ANSA

Nei cinema nostrani nel weekend approda anche il progetto italiano Notte Fantasma di Fulvio Risuleo, che vanta la presenza di Edoardo Pesce. Debutta, inoltre, un lungometraggio mirato anche ai più piccoli, ovvero Belle e Sebastien – Next Generation di Pierre Coré, che cambia l’ambientazione della storia originale trasponendola nel presente. Infine, approda il cine-concerto Knebworth 22, che Liam Gallagher ha voluto immortalare grazie al regista Toby L. Insomma, un fine settimana ricco di uscite.

Fonte: VelvetMag

Se vuoi collaborare al progetto Roma News, scrivici su:info@roma-news.it

Like (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *