La moda sfila in Campidoglio con tutti i big del fashion system
Alessandro Michele di Gucci e Pierpaolo Piccioli di Valentino nel parterre ( e in giuria) di Who’s on next, il concorso per giovani talenti accanto a Carlo Capasa (Camera della Moda) e l’ad di Pitti Raffaello Napoleone. L’assessore Onorato: Roma deve fare sistema
Dopo alcuni brani dal vivo della cantante Gaia, sono saliti sulla passerella 10.2’, Canaku, Gams Note, Karim Daoudi, Lessico Familiare, Lucia Chain, Maison Laponte, Mokoo, Morphine, Setchu e Vi’en suddivisi nelle categorie pret-a’-porter e accessori, e anche la sezione Uomo e Genderless. Quest’anno il premio, intitolato alla storica direttrice di Vogue Franca Sozzani è stato vinto da Setchu di Satoshi Kuwata (abbigliamento donna), seguito da Mokoo di Bum-Mo Koo (abbigliamento uomo), a cui viene riconosciuta una somma di denaro e la visibilità sulla testata Vogue Italia. Nel prossimo appuntamento estivo AltaRoma ospiterà tutti i finalisti e vincitori che hanno partecipato quest’anno, mentre Camera Nazionale della Moda Italiana offrirà la possibilità di presentare le collezioni vincitrici durante la Milano Fashion Week Women’s Collection settembre 2022. A Gams Note di Alessandro Marchetto (abbigliamento uomo) e a Karim Daoudi (accessori donna) è stato invece assegnato il premio Pitti Tutoring & Consulting Award, ovvero sei mesi di mentorship per sostenere e valorizzare i fashion designer nel loro percorso professionale e creativo sul mercato del sistema moda.
Dior ha chiesto e poi ritirato un risarcimento di 100mila euro a Valentino, a causa della sua sfilata in piazza di Spagna, scrive la rivista WWD
Valentino aveva un regolare permesso per tenere la sfilata in piazza di Spagna e aveva avvertito gli altri commercianti della zona, tra cui Dior, assicurando che avrebbe garantito il regolare passaggio delle persone verso i negozi. Secondo Dior questi accordi non sarebbero stati rispettati, e anzi i potenziali clienti “sarebbero stati ostacolati”, scrive sempre WWD citando la lettera di Dior, nell’accesso al suo negozio già dalle prime ore del pomeriggio (la sfilata si è tenuta poi la sera), in un giorno generalmente buono per le vendite com’è il venerdì.
Secondo WWD, Dior aveva inizialmente detto che se i 100mila euro non fossero stati pagati entro 15 giorni, avrebbe preso «le misure necessarie per proteggere i propri diritti», ma non erano stati forniti ulteriori dettagli. Solo un giorno dopo la diffusione della notizia, sia WWDche l’agenzia di stampa Reuters hanno scritto che, stando a loro rispettive fonti, Dior avrebbe mandato una seconda lettera a Valentino in cui ritirava la richiesta di risarcimento, alla luce dei buoni rapporti tra le due case di moda.
Fonte: Il Post
Accademia Costume & Moda sfilano i vincitori dei Talents 2022
Ad “AltaRoma” in passerella l’eccellenza manifatturiera italiana incontra le future generazioni della moda
L’Accademia Costume & Moda ha presentato i Talents 2022 attraverso un entusiasmante fashion show in occasione di AltaRoma.
La sfilata ha avuto luogo a Roma il 12 luglio 2022 presso il Guido Reni District con il patrocinio di Camera Nazionale della Moda Italiana, Altaroma, Regione Lazio e Roma Capitale.
Accademia Costume & Moda Talents 2022: i protagonisti
Il Talents 2022 di Accademia Costume & Moda interpreta la sintesi dei diplomi accademici di primo livello in Costume e Moda e in Comunicazione di Moda: Fashion Editor, Styling & Communication. Percorsi formativi unici che hanno l’obiettivo di far emergere l’identità degli studenti, dotandoli di consapevolezza individuale e culturale, esperienza e professionalità.
Il fashion show ha visto sfilare le collezioni di 15 studenti del DAPL in Costume e Moda che hanno avuto l’opportunità di collaborare con trenta aziende del Made in Italy per la realizzazione di 15 capsule collections. Inoltre tre studenti del DAPL in Fashion Editor, Styling & Communication, hanno avuto la possibilità di realizzare un proprio magazine e di curarne la strategia editoriale e di comunicazione.
Un traguardo importante, culmine di tre anni di studio e attività laboratoriali, reso possibile grazie alla collaborazione straordinaria con alcune tra le migliori realtà del Made in Italy, in grado di realizzare in esclusiva per i Talents 2022 e su loro disegno. Un ponte tra aziende e studenti per la presentazione di collezioni che nascono da un’attenta ricerca, da una sperimentazione nei tessuti da un’acquisita competenza tecnica e progettuale. La collaborazione nasce già nel 1964 con la fondatrice Rosana Pistolese e portata avanti dal Presidente Aeternum, Fiamma Lanzara, scomparsa nel 2020.
Lorenzo Castano con la sua collezione Black & Tulips menswear e womenswear, Vincenzo Maria Silvano per gli accessori ha realizzato la sua collezione Fisiognomica. I Talents 2022 del Dapl Fesc, coordinati da Antonio Mancinelli e Marco Meloni, sono Marianna Caliandro, Noemi Managò e Clementina Vando. Vincitrice del Talents di comunicazione è Marianna Caliandro con il suo progetto Bodycopy. A giudicare il lavoro dei ragazzi, una prestigiosa giuria di addetti ai lavori che ha valutato le collezioni e i portfolio in termini di innovazione, ricerca, prodotto e total look.

La giuria è composta da Albino D’Amato – Creative Director & Founder, A.Teodoro; Andrea Renieri – Head Designer Menswear Leathergoods, Salvatore Ferragamo. Andreina Longhi – Founder & CEO, Attila & Co.; Deanna Ferretti Veroni, Modateca Deanna. Didier Bonnin – Managing Director Manufactures de Mode Italy, Chanel. Fabio Fusi – Creative Director, Furla; Francesco Francavilla – Global Head of Communications, AEFFE Alberta Ferretti. Manuela Brini – Director of Creative Talent Acquisition and Development, LVMH Fashion Group; Norbert Stumpfl – Executive Design Director, Brioni. Raffaello Napoleone – CEO, Pitti Immagine; Sara Sozzani Maino – Head of Special Projects, Vogue Italia and Head of Vogue Talents. Silvia Venturini Fendi – President of AltaRoma; Simonetta Gianfelici – Fashion Consultant & Talent Scout. Silvia Negri Firman – Founder & Creative Director, Negri Firman PR and Communication; Stavros Karelis – Founder Machine- A.
Accademia Costume & Moda Talents 2022 e il Premio Irene

Andrea Lupo Lanzara Presidente di Accademia Costume & Moda ha dichiarato:
“Il sistema moda premia la strategia messa in atto se pensiamo ai tassi di avviamento al lavoro che abbiamo raggiunto. Per i Master appena conclusi abbiamo sfiorato il 100% di occupazione. Per i Diplomi Accademici triennali un tasso di placement pari all’85% sul totale della popolazione studentesca. Dati significativi che ci rendono profondamente orgogliosi. Ciò dimostra che l’Accademia continua il suo ruolo di formatore al fine di creare professionisti in grado di ricoprire diversi ruoli chiave all’interno di tutto il comparto moda. L’Istituto favorisce l’incontro tra costume e moda, ricerca e design, comunicazione e prodotto.”
Fonte: Velvet Mag
Gioielli moda estate 2022: le collane must have da sfoggiare in vacanza
11 collane da donna graziosissime, colorate e alla moda per brillare anche in estate
L’estate sta arrivando, e con lei anche il momento delle tanto attese vacanze. E per dare quel tocco in più ai nostri look day and night estivi, in valigia non possono assolutamente mancare gli accessori e i gioielli più cool dell’estate 2022. Tra questi, il primo posto è indiscutibilmente occupato dalle collane: dai modelli più classici a quelli più innovativi, con perline colorate, conchiglie e pietre naturali, l’importante è che siano preziose, colorate e di tendenza.
Quanto a come indossarle, il diktat del momento è: stratificare! Per i gioielli dell’estate 2022, infatti, la tendenza layering vuole l’accostamento di più strati, più colori e più materiali, che daranno un tocco indie e divertente ai nostri outfit.
Ecco allora 11 modelli di collane da donna must have da portare in vacanza, perfetti per dare un twist a tutti i nostri look estivi!
Collana in legno naturale e guscio di noce di cocco
Coloratissima e in stile hippie, questa collana è l’ideale da sfoggiare in spiaggia e in città, regalando un tocco in più anche agli outfit serali. Realizzata in legno naturale e guscio di noce di cocco, che la rendono resistente ma leggera, questa collana è lavorata a mano, è lunga ma non troppo (dimensioni circa 55×0,5×1 cm) e ha colori accessi e luminosi, perfetti per ogni occasione.
Set di 6 collane con perline colorate
Le collanine con perline colorate sono una delle tendenze must dell’estate 2022. Perfetto per regalare un tocco giocoso e colorato a tutti i look, il set di Hicarer si compone di 6 collane con perline in vari colori, delle dimensioni di circa 45cm l’una + catenina di estensione di 5 cm. Coloratissime e perfette da indossare anche al mare, le collane arrivano confezionate singolarmente e sono tutte realizzate con perline in vinile morbide al tatto e dai colori luminosi e vibranti.
Girocollo boho con perline
Ben realizzata e dall’ottimo rapporto qualità prezzo, questa collana girocollo è realizzata in lega e si caratterizza per lo stile raffinato e la presenza di luminose perline nere. Corta ma facilmente regolabile, questa collana è molto leggera, resistente, non sbiadisce e non irrita la pelle, ed è perfetta da indossare con outfit casual, come shorts e maglietta, o per impreziosire i tuoi look serali.
Collana con pendente in pietre naturali
Si dice che pietre e cristalli abbiano una peculiare energia vitale, che viene trasmessa e rilasciata a chi li tocca o li indossa. La collana marcata Coai si caratterizza per il pratico laccetto in corda regolabile (38-70cm) e il pendente in pietra naturale, realizzato a forma di dente di lupo, protettivo e di buon auspicio, e contenuto in una splendida confezione regalo, elegante e ben realizzata. Inoltre, al momento dell’acquisto è possibile scegliere tra 6 diverse pietre, ognuna con proprietà diverse: Occhio di Tigre, per bilanciare l’equilibrio tra Yin e Yang, Sodalite, che dona coraggio e positività, Diaspro Kambaba, che dona pace e tranquillità, Howlite, capace di bilanciare la parte femminile e maschile e donare equilibrio, e Unakite, che promuove la crescita personale e aiuta a superare gli ostacoli.
Collana multicolore con perle d’acqua dolce
Realizzata con perle di acqua dolce naturale da 6-7mm e una chiusura a moschettone, quella di TreasureBay è una splendida collana artigianale multicolore, fatta a mano con lavorazione e competenza impeccabili, e rifinita secondo i più alti standard qualitativi. Accessorio semplice e di stile, immancabile in ogni guardaroba, questa collana viene inoltre inviata in un’elegante scatola regalo, che la rende pronta anche per essere consegnata alla persona amata.
Girocollo con stelle placcato oro
Delicata e perfettamente rifinita, la collana girocollo con pendenti di Happiness Boutique è perfetta da indossare tutti i giorni, ma anche per dare un tocco glam agli outfit marini e serali o da abbinare ad altre collane per dare vita al layering, ricreando un look moderno fatto di sovrapposizioni. Realizzata in acciaio inossidabile placcato oro e arricchita con 7 piccoli charm a forma di stella, la collana è facilmente regolabile, grazie al gancetto presente sul retro, è confezionata in una scatolina regalo ed è un prodotto anallergico completamente privo di nickel e piombo
Collana con pendenti e perline colorate
Coloratissima e perfetta per la spiaggia, questa collana è realizzata con perline colorate in ceramica morbida, rame, filo elastico e pendenti in stile marino. Abbellita con charms luminosi e colorati, questa collana ha una lunghezza girocollo leggermente regolabile ed è disponibile in 3 colori diversi.
Collana in Ambra naturale
Disponibile in 3 dimensioni e 5 colori diversi, la collana di Cici’s Story è completamente realizzata in Ambra Baltica naturale e certificata; inoltre, le perline in ambra sono annodate individualmente con chiusura a torsione, per far sì che non si stacchino e assicurare più sicurezza. Prima dell’acquisto puoi scegliere la misura più adatta a te, e la collana è coperta da 1 anno di garanzia ed è confezionata in una bellissima confezione regalo.
Collana boho con nappa e perle d’acqua
Bellissima e molto curata anche nei particolari, la collana di Kelitch in stile etnico bohemien è realizzata con luminosissime perline di cristallo sfaccettato, perle di conchiglia e ciondolo a nappa da 7,6 cm. La collana è lunga 91 cm, è disponibile in tantissimi colori diversi, si abbina perfettamente agli abiti estivi, ma anche a magliette, jeans, tuniche e vestiti eleganti, e può anche essere usata come un originale braccialetto a più giri o come bracciale a fascia alla moda. Inoltre, la collana è dotata di un sacchetto di seta con scritta “Kelitch”, che rafforza gli elementi bohémien e ottimo anche come confezione regalo.
Collana Hawaii con conchiglie naturali
La collana da spiaggia marcata Yean è un prodotto realizzato a mano che si compone di un laccetto in corda e conchiglie naturali. Ipoallergenica e adatta anche alla pelle sensibile, questa collana è facilmente regolabile, è ben realizzata ed è resistente e di qualità. Inoltre, è possibile scegliere tra diversi colori e dimensioni, e viene inviata in una graziosa scatolina regalo.
Collana intrecciata made in Italy
Le lavorazioni artigianali sono un trend oramai divenuto virale, in particolar modo su Instagram, soprattutto perché ci permettono di supportare il Made in Italy e tutti quei piccoli brand che utilizzano un approccio sostenibile nella produzione dei loro gioielli.
La collana di ParticolarModa è un prodotto italiano fatto a mano, realizzata con nodini in alluminio anodizzato, materiale anallergico e non soggetto ad ossidazione, e moschettone in acciaio, e inviata in un grazioso sacchettino colorato, che la rende ideale anche per un regalo. Inoltre, è possibile personalizzare la collana, sia nei colori che nelle dimensioni, e aggiungere un bracciale abbinato con lo stesso colore e lavorazione della collana.
Fonte: Today
Per tutte le info: info@roma-news.it