la-rappresentante-di-lsta-a-roma

La Rappresentante di Lista in concerto, «Ciao ciao» risuona alle Capannelle

Il pubblico in delirio per il successo sanremese che ha raccolto quasi 18 milioni di streaming audio e video

All’Ippodromo delle Capannelle, per il festival Rock in Roma, giovedì 23 giugno, ha fatto tappa il tour estivo de La Rappresentante di Lista, il duo formato da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina. Il duo ha portato live il successo «Ciao ciao», presentato all’ultimo Festival di Sanremo, che ha raccolto quasi diciotto milioni di streaming audio e video, posizionandosi al terzo posto tra i singoli più venduti delle classifiche Fimi/Gfk, secondo della classifica radio Earone, certificato Disco di platino e tanto altro ancora. Ma non solo, accompagnati dalla band hanno presentato dal vivo il loro lavoro discografico, «My Mamma Ciao ciao Edition» (Woodworm/Numero Uno/Sony Music Italy), riedizione digitale dell’ultimo album «My Mamma», uscito il 5 marzo 2021, arricchito dai nuovi brani, «Ciao ciao» e la cover «Be my baby» dei Ronettes. Arrivano in scaletta i brani, «Alieno», «V.G.G.G. (Very Good Glenn Gould)», «Amare», portata a Sanremo nel 2021, il nuovo singolo «Diva» uscito pochi giorni fa, ma anche i successi del passato del progetto fondato da Veronica e Dario nel 2011. Il pubblico si diverte tanto, canta e balla durante tutto il concerto, che La Rappresentante di Lista chiude con «Ciao ciao» cantata da tutti. La serata è stata aperta dalla band bolognese, dei «rovere» ( in minuscolo), che hanno presentato il loro ultimo disco «Dalla Terra a Marte».

Fonte: Corriere Tv

Alex Britti: «Io e la mia chitarra. Un concerto a Roma, poi un disco e un tour»

 

 

Alex Britti, nuova metamorfosi. Complesso strumentale, solo chitarra.
«Concerto di chitarra, ho una band che mi accompagna, suonerò non canterò, o meglio non canterò tormentoni. Qualcosa canto».
Quei brani mai ascoltati alla radio…
«Sì, proprio quelli, che non sono passati negli anni in cui passavano altre cose. Quindi ho preferito cantare il lato b dei miei dischi, anzi il lato c».
Mi dicono che appena nato non aveva il biberon ma una chitarra…
«Ho iniziato molto presto. Ho chiesto per regalo una chitarra quando avevo 6 anni e al compleanno dei 7 me l’hanno regalata».
Quindi c’è chi giocava con Batman e chi con la chitarra…
«Infatti. Ha sostituito molto i giochi dell’infanzia, dell’adolescenza e adesso mi accompagna anche da adulto».
Si è mai ispirato a qualche grande chitarrista?
«Io dico sempre che per capire come suono la chitarra devi prendere un frullatore e metterci dentro Stevie Ray Vaughan, Freddie King, Jimi Hendrix, Pat Metheny, Paco de Lucia e Bill Frisell. Agiti bene ed esce Alex Britti».
Nuovo disco il primo luglio…
«Esatto. Sabato 25 alla Casa del Jazz di Roma concerto in cui presento il disco. Poi il tour».
Tornerebbe a Sanremo?
«Sì, perché no: c’è un bel mare, si mangia bene, si sta da Dio».
Nel periodo del lockdown l’abbiamo applaudita per le sue lezioni social di chitarra…
«È stata una bella esperienza, mi sono sentito anche lì in dovere. Avevamo tempo a disposizione, potevo fare solo il papà ed eravamo chiusi in casa. Quindi perché non sfruttare il fatto di saper suonare la chitarra? Sono riuscito a raccogliere un po’ di soldi da dare all’ospedale Niguarda di Milano che all’inizio era in sofferenza, non avevano neanche le mascherine, il disinfettante. Nei primi giorni ho aiutato malati, infermieri, dottori ad affrontare questa nuova cosa che stava accadendo e che nessuno capiva. Hanno comprato anche dei respiratori, dei macchinari per aiutare i pazienti, mi arrivarono i messaggi da Instagram degli infermieri che mi ringraziavano. Ho fatto una cosa normale che mi ha fatto sentire importante».

Fonte: Leggo.it

Musica: Eros Ramazzotti, esce il video ‘Ama’, nel video anche Michelle e Aurora

 

 

Debutta su YouTube il videoclip ufficiale del primo singolo di eros Ramazzotti ‘Ama’, entrato subito in top 100 nella classifica radio airplay europea parziale con passaggi radio in 24 Paesi del mondo. Un brano che parla d’amore universale: nel video non potevano dunque mancare l’ex moglie Michelle Hunziker e la figlia Aurora Ramazzotti perché “l’amore è sempre tale anche se si trasforma”. Il videoclip, diretto da Alex Tacchi, è stato girato nello studio CR49, l’unico in italia ad avere un set di virtual production su schermi a led.

Fonte: Il Tempo

“Cherie” è la nuova canzone dell’estate di Raf

Dopo l’avventura con Umberto Tozzi, il cantante torna a sette anni dall’ultimo disco con un brano inedito, che invita alla spensieratezza estiva per ricaricarci

 

 

Mancava da sette anni Raf, che dopo l’ultimo album di inediti “Sono io” (2015), torna sulla scena musicale con “Cherie“. Il nuovo singolo per l’estate 2022 è in rotazione radiofonica da venerdì 24 giugno (per Ada Music – Warner). Suona come un tentativo musicale di distrarre il pubblico dal periodo storico piuttosto amaro: un’infusione di energia che, attraverso un groove di basso trascinante, trasporta la mente (e il cuore) degli ascoltatori in una dimensione di evasione leggera, pensata proprio per ricaricarsi al meglio.

«Voglia di perderci, cherie, mi amor, la notte d’estate, si accende quando ridi, my sweet sweet love, hai voglia di ballare, ballare tutta la notte…» canta, per ritrovare un po’ di serenità, dal momento che il futuro rimane quantomai incerto: «….in questi anni complicati, il futuro, non illude, si presenta a piedi nudi e mani vuote, ma noi lo accoglieremo senza dubbi e paure senza chiederci domani come sarà».

Una sonorità coinvolgente perfetta per ballare in estate, che Raf ha composto proprio come riflessione e reazione all’attualità. «Ci troviamo a dover affrontare drammi e calamità epocali come il cambiamento del clima, l’inquinamento ambientale, guerre, disinformazione, fake news, carestie, pandemie, con la netta sensazione che il mondo non sia pronto e che non ci siano strumenti risolutivi – spiega infatti l’artista – Intanto è arrivata l’estate con la sua leggerezza e quei momenti di sana evasione, si balla almeno per una notte intera senza pensare al domani».

I fan sperano che possa essere indizio di un nuovo album in arrivo. Quello che è certo che l’artista pugliese, al secolo Raffaele Riefoli, presenterà il brano dal vivo, per la prima volta, il 25 giugno sul palco di Tim Summer Hits, da Piazza del Popolo a Roma.

Fonte: TV Sorrisi e Canzoni

Per tutte le info: info@roma-news.it

Like (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *