#MarcoNegliStadi all’Olimpico con Madame e Gazzelle
Dopo il trionfo di San Siro #MarcoNegliStadi vola spedito in giro per l’Italia e annuncia a sorpresa l’arrivo di due special guest: Gazzelle e Madame (tra le voci più blues del nostro panorama musicale). Con una diretta su TikTok, è lo stesso Marco Mengoni a svelare la loro presenza all’Olimpico di Roma il 22 giugno 2022. I due, protagonisti di altrettanti feat presenti nell’ultimo album dell’artista “Materia” (Terra), saranno sul palco dell’Olimpico per festeggiare questo 1° tour negli stadi di Mengoni e le fortunate collaborazioni affiancandolo, rispettivamente, su “Il meno possibile” e “Mi fiderò”.
Mengoni ecologico e la solidarietà
#MarcoNegliStadi è il primo water equal tour al mondo, realizzato con Wami (startup che si pone come obiettivo quello di trasformare anche un semplice gesto come bere, in un moto d’impatto positivo per il mondo). E supportato da Green Nation, il reparto internazionale di Live Nation dedicato alla realizzazione di azioni sostenibili per ridurre l’impatto sull’ambiente.
Un grande progetto che ancora una volta sottolinea l’attenzione di Mengoni per le tematiche di sostenibilità ambientale e rispetto per le risorse del nostro Pianeta. E che bilancerà l’impronta idrica di tutti coloro che parteciperanno alle tappe del tour di Marco Mengoni, e ha visto la realizzazione di un acquedotto in Tanzania per rendere questa preziosissima risorsa più accessibile. Ogni spettatore dei concerti, infatti, garantirà 250 litri d’acqua potabile – il consumo giornaliero pro-capite in Italia – a una famiglia nel villaggio di Kiteto. Per un totale di oltre 30 milioni di litri d’acqua.
61 dischi di Platino
Dopo aver conquistato il 61° disco di platino e totalizzato oltre 1,6 miliardi di stream audio/video, si aggiunge un nuovo traguardo alla carriera pluridecennale di Mengoni che ha ricevuto il Golden Button di YouTube. Ovvero, il massimo riconoscimento per aver superato oltre 1 milione di iscritti al suo canale.
Continua, nel mentre, il viaggio del nuovo singolo ineditoNo stress, da tre settimane stabile nelle prime posizioni della classifica EarOne. Un inno energico e vitale, un invito a trovare il proprio spazio godendosi tutti i piccoli momenti che costituiscono la nostra quotidianità, quando i nostri gesti si trasformano quasi in un mantra che ci allontana dalla frenesia dei nostri tempi.
Questo brano inedito arriva dopo i successi dei singoli Mi fiderò (feat. Madame), disco di platino, Cambia un uomo, disco d’oro, e Ma stasera, doppio disco di platino, contenuti nell’album Materia (Terra), certificato disco di platino.
I biglietti per #MarcoNegliStadi sono disponibili Info:livenation.it/marconeglistadi
Fonte: Metro News
Nastri d’Argento 2022: vince il cinema d’autore
Vince il cinema d’autore ai Nastri d’Argento: con il ‘Film dell’anno’ Marx può aspettare di Marco Bellocchio, ilMiglior film 2022 con sei Nastri, anche per le attrici protagoniste Teresa Saponangelo e Luisa Ranieri è è stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino.
Con quattro Nastri Mario Martone vince per la migliore regia, e con Ippolita Di Majo per la sceneggiatura di Qui rido io e Nostalgiae, sempre per Nostalgia, anche per gli attori, Pierfrancesco Favino e in coppia Francesco Di Leva eTommaso Ragno.è stata la mano di Dio vince anche per il miglior produttore Lorenzo Mieli con Paolo Sorrentino in una produzione The Apartment (società del gruppo Fremantle).
Domani mercoledì 22 giugno, la serata in uno speciale su Rai Movie.
Nastri d’Argento: tutti i vincitori
- IL FILM dell’ANNO
Marco BELLOCCHIO Marx può aspettare - MIGLIOR FILM
È stata la mano di Dio di Paolo SORRENTINO
Prodotto da Lorenzo MIELI e Paolo SORRENTINO
THE APARTMENT – Società del gruppo FREMANTLE - MIGLIORE REGIA
Mario MARTONE Nostalgia – Qui rido io - MIGLIOR REGISTA ESORDIENTE
Giulia Louise STEIGERWALT Settembre - MIGLIORE COMMEDIA
Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto / Corro da te Riccardo MILANI
Prodotte da WILDSIDE, società del gruppo FREMANTLE e VISION Distribution
In collaborazione con SKY e AMAZON PRIME Video - SOGGETTO
America Latina Damiano e Fabio D’INNOCENZO - SCENEGGIATURA
Nostalgia, Qui rido io Mario MARTONE, Ippolita DI MAJO - ATTRICE PROTAGONISTA
Teresa SAPONANGELO È stata la mano di Dio - ATTORE PROTAGONISTA ex aequo
Pierfrancesco FAVINO Nostalgia
Silvio ORLANDO Ariaferma – Il bambino nascosto - ATTRICE NON PROTAGONISTA
Luisa RANIERI È stata la mano di Dio - ATTORE NON PROTAGONISTA
Francesco DI LEVA, Tommaso RAGNO Nostalgia - ATTRICE COMMEDIA
Miriam LEONE Corro da te - ATTORE COMMEDIA
Francesco SCIANNA, Filippo TIMI Il filo invisibile - FOTOGRAFIA ex aequo
Luca BIGAZZIAriaferma
Daria D’ANTONIO Èstata la mano di Dio - SCENOGRAFIA
Massimiliano STURIALE Freaks out – Il materiale emotivo - COSTUMI
Mary MONTALTO Freaks out - MONTAGGIO
Francesco DI STEFANO Freaks out - SONORO
Simone OLIVERO e Paolo BENVENUTI in presa diretta Il Buco
con Benny ATRIA, Marco SAITTA e Matteo GAETANI - CASTING DIRECTOR
Annamaria SAMBUCCO, Massimo APPOLLONI È stata la mano di Dio - COLONNA SONORA
Nicola PIOVANI I fratelli De Filippo – Leonora addio - MIGLIORE CANZONE
LA PROFONDITà DEGLI ABISSI Musica, testi e interpretazione di Manuel AGNELLI Diabolik
Nastri speciali
- NASTRI SPECIALI
Laura MORANTE
Jonas CARPIGNANO A Chiara - Il ‘cameo’ dell’anno
Drusilla FOER Sempre più bello
Premi speciali
PREMI SPECIALI
per i giovani
- ‘GUGLIELMO BIRAGHI’
Filippo SCOTTI è stata la mano di Dio
Lina SICILIANO Una femmina - ‘GRAZIELLA BONACCHI’
Swamy ROTOLO A Chiara - NASTRI/FONDAZIONE NOBIS
Giulia di Ciro De Caro
Altri premi ai Nastri d’Argento
- NASTRI/NUOVO IMAIE
Vanessa SCALERA L’Arminuta - NASTRI/HAMILTON Behind the camera
Edoardo LEO - NASTRI/PERSOL ‘Personaggio dell’anno’
Francesco SCIANNA - NASTRI/WELLA per l’immagine
Teresa SAPONANGELO
Fonte: Metropolitan Magazine
Siccità e calore eccessivo, si ridurrà l’acqua ai piani alti delle abitazioni
Al termine della riunione tra Autorità di Bacino, Regione, Acea, agricoltori e aziende idroelettriche come Enel e Terna si avviano i provvedimenti di limitazione degli sprechi
Prima di tutto il risparmio. Con la prospettiva dell’assenza di pioggia nei prossimi 15 giorni e le temperature sopra la media di 4 gradi, i primi provvedimenti prevedono di ridurre la portabilità dell’acqua ai piani alti delle abitazioni. Sono al vaglio provvedimenti come l’invio di autobotti nei quartieri dove scarseggia la risorsa idrica e razionamenti notturni.
Dopo la dichiarazione di stato di calamità naturale di ieri del presidente del Lazio Nicola Zingaretti, martedì si è svolta la riunione dell’Osservatorio sull’emergenza siccità dell’Italia centrale, con sette regioni (Lazio, Umbra, Marche, Abruzzo, Emilia Romagna, Toscana e Molise), le aziende di settore con Enel e Terna, i consorzi di bacino e agricoltori. «Situazione di allarme rosso per l’agricoltura e massima allerta per l’acqua potabile». È stato il primo commento del responsabile dell’Autorità di Bacino, Erasmo D’Angelis. Con lo stato di calamità ora la Regione punta a ottenere fondi dal governo e aiuto dalla Protezione Civile.
L’area più colpita dalla siccità riguarda la fascia costiere a causa di un fenomeno nuovo, quello della salinizzazione delle falde che hanno subito la penetrazione di acqua salmastra». Il fenomeno, «avviene quando si esauriscono le falde dolci per mancanza di pioggia ed entra acqua di mare». La situazione critica riguarda, «il litorale di Ostia e Fregene fino a Tarquinia e i problemi possono diventare strutturali».
I dati dell’Osservatorio mostrano che «il Tevere sta scorrendo a una media tra 70 e 100 metri cubi al secondo, — riferisce D’Angelis; una portata ben al sotto di quella del che nel 2017 scorreva a 270». Il fiume. «è più basso di un metro anche dentro Roma, si può osservare come sono riemersi resti del vecchio ponte neroniano nei pressi di ponte Vittorio».
Le ondate di calore arrivate a metà maggio simili a quelle che solitamente giungono a luglio e agosto, «hanno significato uno stress idrico pazzesco». La situazione dei laghi è altrettanto preoccupante. «Sono tutti al di sotto di 60 centimetri». Le cause? «Dall’inizio anno a oggi sono caduti 137 millimetri di pioggia rispetto ai 357 di media di media degli ultimi 16 anni. Nel Lazio peggio, non si raggiungono i 100».
Fonte: Corriere Roma
Morte broker Bochicchio, test Dna conferma identità
Il test del Dna ha confermato che è di Massimo Bochicchio il corpo carbonizzato in seguito all’incidente avvenuto domenica in via Salaria a Roma. L’accertamento era stato disposto dalla Procura di Roma che ieri ha aperto un fascicolo per l’ipotesi di istigazione al suicidio, necessario per poter disporre gli accertamenti tecnici e medico legali.
Fonte: Enti Locali Online
Maturità 2022 senza mascherine e con uditori
ROMA. – L’ esame di maturità 2022 vede cadere l’obbligo di indossare la mascherina: quest’ultima viene solamente raccomandata, in particolare in alcune circostanze quali, ad esempio, l’impossibilità di garantire il distanziamento interpersonale di almeno un metro. E durante lo svolgimento della prova orale – che di regola sarà senza la mascherina per consentire una migliore comunicazione tra candidato e commissione – sarà consentita la presenza di uditori in un numero che permetta “una distanza interpersonale di almeno un metro”.
Queste le misure indicate dal capo dipartimento per le risorse umane e finanziarie del ministero dell’Istruzione, Jacopo Greco, e diffuse alle scuole per lo svolgimento degli Esami di Stato dopo le decisioni prese in Consiglio dei Ministri e l’ordinanza firmata dal Ministro della Salute, Roberto Speranza, nei giorni scorsi.
Per quanto riguarda le misure di igienizzazione dei locali e di pulizia, saranno messi a disposizione prodotti igienizzanti in più punti dell’edificio scolastico e, in particolare, all’ingresso dei locali dove si svolgeranno le prove d’esame. In alcuni casi, specificati dalle relative ordinanze, è consentito, infine, lo svolgimento della prova orale e l’attività dei lavori della commissione e delle sottocommissioni anche a distanza, in videoconferenza: è previsto che per il solo colloquio, infatti, ci sia la possibilità della videoconferenza per i candidati impossibilitati a lasciare il proprio domicilio, condizione che andrà , comunque, documentata.
L’ordinanza del ministro spiega infatti che le prove scritte debbano obbligatoriamente svolgersi in presenza mentre quelle orali possono essere in videoconferenza. Per chi è ammalato la prima prova scritta suppletiva si svolge mercoledì 6 luglio dalle ore 8.30; la seconda prova scritta suppletiva si svolge giovedì 7 luglio, con eventuale prosecuzione nei giorni successivi per gli indirizzi nei quali si svolge in più giorni. Le prove, nei casi previsti, proseguono nei giorni successivi, a eccezione del sabato; in tal caso, continuano il lunedì successivo.
Fonte: La Voce d’Italia
Per tutte le info: info@roma-news.it