previsioni-meteo-roma-mercoledì-1-giugno

Meteo: le previsioni di mercoledì 1 giugno

Sull’Italia arriva Scipione, l’anticiclone africano che surriscalda il clima. Su tutte le regioni è previsto sole, con cieli sereni o al massimo poco nuvolosi. Possibile qualche temporale sull’arco alpino. Temperature in aumento, con mari poco mossi o calmi e venti deboli

Da mercoledì 1 giugno sull’Italia arriva Scipione, l’anticiclone africano che surriscalda il clima sul nostro Paese. Su gran parte delle regioni è previsto sole, con cieli sereni o al massimo poco nuvolosi. Nel pomeriggio, un po’ di instabilità sull’arco alpino con possibili temporali. Le temperature sono in leggero aumento, i mari poco mossi o calmi, i venti deboli.

Le previsioni al Centro e in Sardegna

L’anticiclone africano Scipione porta il sole anche sulle regioni del Centro e in Sardegna. Attesa una giornata di cieli sereni e senza nubi quasi ovunque, a parte qualche nuvola sul basso Lazio. Temperature in aumento, con i valori massimi che vanno dai 26-27 gradi di Pescara e Ancona ai 30-31 di Firenze e Roma. Nella Capitale il caldo aumenta soprattutto dal primo pomeriggio. Nel capoluogo toscano nessuna nuvola.

Fonte: Sky TG24

Ucraina, telefonata Blinken-Di Maio: impegno anche su crisi grano

 

 

Nel corso di un colloquio telefonico il segretario di Stato americano, Antony Blinken, e il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, hanno parlato della “brutale e non provocata guerra russa contro l’Ucraina”, ribadendo “l’impegno a sostenere Kiev e tutti coloro che soffrono per gli effetti della guerra”.

Blinken e Di Maio hanno inoltre sottolineato “l’importanza della cooperazione multilaterale per affrontare l’insicurezza alimentare globale”.
Fonte: Tgcom24

Copasir indaga su cena Salvini-ambasciatore Russia/ “Verifiche su mediatore Capuano”

Il Copasir indaga sul mediatore Antonio Capuano e sulla cena tra Salvini e l’ambasciatore russo Razov 5 giorni dopo l’invasine dell’Ucraina.

 

 

SALVINI-RUSSIA, LE INDAGINI SCATTANO AL COPASIR

Il caso del viaggio (congelato) di Matteo Salvini in Russia si allarga: il Copasir annuncia di aver aperto un’indagine specifica sui rapporti tra il mediatore-consulente del leader leghista Antonio Capuano e le ambasciate estere, ma soprattutto sulla cena che sarebbe avvenuta pochi giorni dopo l’invasione russa in Ucraina tra Salvini e l’ambasciatore russo a Roma, Sergey Razov.

«Il Copasir che come consuetudine non esprime mai valutazioni politiche sull’attività dei parlamentari, conferma di aver avviato le usuali procedure informative previste, a norma della legge 124/2007, in merito all’attività che sarebbe stata svolta, come emerge da notizie stampa, dall’avvocato Antonio Capuano nei confronti di alcune rappresentanze diplomatiche presenti nel nostro Paese su temi inerenti la sicurezza nazionale»: a dirlo in una nota è il presidente del Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica Adolfo Urso (in quota FdI). Dopo che le polemiche sul viaggio voluto da Salvini a Mosca per provare a dialogare per la pace in Ucraina erano entrate anche all’interno della Lega – nessuno infatti aveva concordato tale missione, come confermato dal n.2 leghista, il Ministro Giorgetti «idea suggestiva ma ci si muove col Governo» – oggi a margine del Consiglio Europeo era stato il Premier Mario Draghi a definire la posizione del Governo in merito: «il governo da quando si è formato è fermamente collocato nell’Ue, nel rapporto storico transatlantico. E si è mosso sempre su questo binario e continua a muoversi. E’ allineato con i partner del G7 e intende continuare su questa strada. Questo è quanto, non si fa spostare da queste cose». Ora con le indagini del Copasir ad essere messo nel mirino è proprio la tessitura diplomatica dell’ex deputato di Forza Italia Antonio Capuano, cui Salvini aveva affidato l’organizzazione dei colloqui a Mosca con le alte sfere del Cremlino.

Continua a leggere su: Il Sussidiario.net

Rosario per la pace: il Papa prega per la riconciliazione

 

 

CITTA’ DEL VATICANO – Il mondo ieri pomeriggio si è fermato con papa Francesco per pregare per la pace. In collegamento con 14 santuari di tutto il mondo il Pontefice nella basilica di Santa Maria Maggiore a Roma ha presieduto la recita del rosario a conclusione del mese mariano. Ciascuna decina è stata recitata da diverse persone in rappresentanza da diverse categorie di persone toccate da situazione di dolore di questi tempi. Una famiglia profuga dall’Ucraina, i cappellani, famiglia siriana, egiziana, profughi in rappresentanza di chi ha dovuto lasciare la propria casa per costruirsi una vita.

Fonte: TeleRadioPaceTv

 

Le parole di…Adriano Karipuna

Intervista al leader indigeno

 

 

“Il mio messaggio – è l’appello del leader indigeno – è di non abbandonarci nella lotta perché quella meraviglia che è la natura sta morendo. E se la natura muore tutti ne soffriranno le conseguenze”

Madre Terra, resistenza, genocidio, fuoco, giustizia, alleati: sono le parole di Adriano Karipuna, capo indigeno del popolo Karipuna di Rondonia, in Amazzonia, difensore della foresta cuore del mondo: “Noi esistiamo e resistiamo, contro chi vuole distruggere la foresta”. A raccogliere la sua richiesta di aiuto e la sua denuncia nei confronti del governo del Brasile è Valerio Cataldi, nello scenario della mostra di Salgado al Maxxi di Roma dedicata all’Amazzonia. “Il mio messaggio – è l’appello del leader indigeno – è di non abbandonarci nella lotta perché quella meraviglia che è la natura sta morendo. E se la natura muore tutti ne soffriranno le conseguenze”.

Fonte: RaiNews

Roma Pride 2022, tutti gli eventi in programma dal 2 al 10 giugno

Torna la Pride Croisette al Giardino delle Terme di Traiano

 

previsioni-meteo-roma-mercoledì-1-giugno

 

Roma torna a vestirsi dei suoi colori più belli con il Roma Pride 2022. Da giovedì 2 a venerdì 10 giugno il Giardino delle Terme di Traiano si animerà con la Pride Croisette, un calendario di eventi, dibattiti, spettacoli, cinema, musica e street food all’insegna dell’inclusione

Roma Pride 2022, tutti gli eventi in programma dal 2 al 10 giugno 

«Torniamo dopo due anni a fare rumore con i nostri corpi, le nostre storie, con l’impegno, la passione e con la profondità che ci rappresenta – dichiara il presidente del Circolo Mario Mieli, Mario Colamarino –. Ci riappropriamo dei nostri spazi e il Pride, con la Pride Croisette, è un’occasione per far sentire le nostre istanze e portarle avanti. Abbiamo una ricca programmazione di eventi che vanno dalla cultura alla politica al mondo del lavoro all’attivismo digitale cercando di affrontare, con un linguaggio nuovo, tutte le complessità che sono parte della nostra comunità. L’11 giugno, insieme ad Elodie, madrina del Pride, le associazioni e le istituzioni, saremo più favolosi che mai a inondare di colore la città».

A fare gli onori di casa oggi alla conferenza stampa dell’evento erano presenti Mario Colamarino, Diego Longobardi, direttore artistico del Pride, Marilena Grassadonia, delegata del Comune di Roma per i diritti Lgbtq+, l’assessore al Turismo della Regione Lazio Valentina Corrado, Ludovica Giaus, consigliere del Municipio I di Roma, Alessandro Longobardi, Direttore Artistico Teatro Brancaccio e Sara Sacerdote in rappresentanza del Festival Cromatica Cori Lgbtq+.

Fonte: Leggo.it

Supermodel: il nuovo video dei Maneskin è già al top. Tutti a chiedersi: cosa c’è nella borsa rossa?

La band presenta ufficialmente in streaming mondiale la canzone che aveva suonato per la prima volta a Eurovision

 

previsioni-meteo-roma-mercoledì-1-giugno

 

Migliaia di fan collegati da tutto il mondo: c’è persino chi, in Thailandia, dall’altra parte del mondo, è rimasto sveglio per seguire, alle ore 18 italiane, la première del nuovo video dei Maneskin, Supermodel. Con alcuni post pubblicati su Instagram, la band romana ha annunciato l’uscita, alle 18.00, del video del loro nuovo singolo, già disponibile all’ascolto in streaming e radio da venerdì 13 maggio. 

Il testo della canzone è un ritratto di una supermodella anni ’90: bella, impossibile e decadente, sullo sfondo dei delle feste del jet-set. La protagonista, piena di vizi, è un’ex cristiana che ora ha scelto per confessore una drag queen chiamata Virgin Mary. La ragazze è il simbolo di perdizione e di sofferenza amorosa, un “mostro”, pensa solo a se stessa, “non ti amerà mai più dei soldi e delle sigarette”, dice un passaggio del brano.

Nel video la modella, con una piccola pochette rossa, un tubino celeste e scarpe chanel beige, viene inseguita dai componenti della band, che la cercano anche all’interno di un locale pieno di persone in maschera, in un’atmosfera che ricorda vagamente il film Eyes Wide Shut, con Nicole Kidman e Tom Cruise. Ed è proprio la borsetta rossa a diventare elemento di mistero della clip. Tanto che, su Twitter, i fan già si lanciano in ipotesi: cosa c’era nella borsa rossa?

Fonte: Rai News

Per tutte le info: info@roma-news.it

Like (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *