Meteo Roma, previsioni 24 settembre – 1 ottobre: attenzione a venerdì

Ecco le previsioni meteo su Roma per la settimana che apre l’autunno e che va dal 24 settembre al’1 ottobre

Mettiamo in archivio l’estate più pazza della storia recente, almeno per ciò che concerne il clima. Ci tuffiamo quindi nell’autunno, consapevoli che ormai le condizioni atmosferiche si prestano ai cambiamenti più radicali, ma anche più repentini. Cosa c’è da aspettarsi allora su Roma per ciò che concerne le previsioni meteo della prima settimana d’autunno?

Meteo Roma
Il meteo su Roma nella settimana dal 24 settembre all’1 ottobre foto: Ansa – (roma-news.it)

Gli ultimi mesi si sono caratterizzati per continui ribaltoni climatici. Maggio e giugno, per esempio, hanno avuto temperature e condizioni tutt’altro che primaverili ed estive. Abbiamo ancora negli occhi, purtroppo, le terribili immagini con protagonista l’Emilia Romagna e l’alluvione che ha causato morte e devastazione.

Luglio, invece, si è caratterizzato per le due clamorose ondate di calore: “Cerbero” e “Caronte” hanno portato le temperature costantemente sopra i 40 gradi centigradi e, in alcune giornate e alcune zone, anche vicino ai 50. Anche Roma non è stata risparmiata da queste temperature a dir poco invivibili.

Agosto, invece, dopo una prima scarica di maltempo (ricorderete la violenta grandinata in Lombardia che ha causato non pochi danni) ha visto il nostro Paese tornare a un’estate un po’ più mediterranea. Insomma ribaltoni continui quelli che hanno caratterizzato l’estate ormai in archivio. Tutto frutto del cambiamento climatico che porta a manifestazioni estreme ormai un po’ a ogni latitudine. E cosa dobbiamo aspettarci a Roma nella prima settimana d’autunno? Ecco le previsioni meteo che riguardano la nostra Capitale.

Le previsioni meteo della prima settimana d’autunno su Roma

Sulla città di Roma sono previste condizioni di variabilità venerdì 22 settembre, alla chiusura dell’estate. I meteorologi segnalano poi la possibilità di qualche debole pioggia in serata. Possibili temporali nella notte su sabato, poi tendenza a graduale miglioramento, con schiarite che si confermeranno anche per l’inizio della prossima settimana.

Maltempo Roma
Maltempo su Roma il prossimo 29 settembre – (roma-news.it)

La prossima settimana, come detto, è quella che apre la stagione autunnale. Almeno per ciò che riguarda il calendario. Già perché dobbiamo dire che la settimana sarà tutto sommato serena. Per tutta la settimana, la temperatura massima registrata sarà tendenzialmente di 26-27°C, con la minima di 16-17°C. Tutto più o meno stabile fino a venerdì 29 settembre, quando, invece, il meteo subirà un radicale cambiamento. 

In quella giornata, infatti, gli esperti meteorologi segnalano cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge durante le prime ore della giornata. Le intensificazioni arriveranno poi nel pomeriggio, allorquando appaiono molto probabili rovesci, anche con carattere temporalesco. La pioggia dovrà cadere per circa 32mm. Anche la temperatura subirà dei cambiamenti con un assottigliamento della differenza tra massime e minime. Le temperature massime si aggireranno quindi attorno ai 22 gradi centigradi, mentre le minime, specialmente nelle ore serali e la mattina presto, attorno ai 19. Allerta piogge, peraltro, che si protrarrà per la giornata di sabato 30 settembre, con un rasserenamento solo domenica 1 ottobre.

Impostazioni privacy