uova-e-colombe-di-pasqua-solidali

Dove comprare uova e colombe di Pasqua solidali

Pasqua solidale 2022: come contribuire a progetti e associazioni, bambini, ricerca sul cancro, Ucraina, comprando uova e colombe solidali

Pasqua solidale 2022

La Pasqua si avvicina e con lei la corsa agli acquisti: uova, ovetti, colombe e altre delizie da consumare nei giorni di festa o da regalare. Ma se preferite l’idea di contribuire, con i vostri acquisti, a un progetto che aiuti qualcuno, ecco i consigli per vivere una Pasqua solidale

Che cos’è la Pasqua solidale

Le uova di Pasqua le compriamo tutti, per i bambini, per noi, per gli amici: nei giorni che precedono la resurrezione capita di comprare uova dove capita, oppure colombe, magari per portarle agli amici che invitano a pranzo o per un pomeriggio a casa del compagno di scuola. Perché non farlo acquistando prodotti il cui ricavato sarà impiegato in progetti di solidarietà? Le proposte sono numerose e ce n’è per tutti i gusti, letteralmente!

Pasqua solidale per sostenere i bambini

Sono diverse le associazioni che operano sul territorio italiano per aiutare i bambini. Vi segnaliamo due iniziative di prodotti solidali per la Pasqua, quella della Lega del filo d’oro, che propone uova di Pasqua solidali in pack da due, fondenti o al latte, e quella di Agopo Onlus, che si occupa di accoglienza e assistenza a bambini dell’oncologia pediatrica del Policlinico Gemelli di Roma, che mette in vendita sia uova di Pasqua che colombe artigianali.

Uova e colombe di Pasqua solidali per progetti nel mondo

Se invece volete sostenere dei progetti a distanza, la Pasqua è il momento ideale perché acquistando un uovo o una colomba molte associazioni propongono lo scambio con… una gallina! Per esempio, acquistando l’uovo o la colomba Cefa si fa in modo che una famiglia in Tanzania riceva una gallina. Trame Africane propone il MachakOvo, con cioccolato di qualità e sorprese made in Kenya. Sul sito di Mani Tese, ONG che si batte per la giustizia sociale, ambientale ed economica nel mondo, si possono trovare diverse formule di Pasqua solidale: ci sono le colombe ma anche la possibilità di adottare una gallina, donare uova per un anno o adottare un orto. Se invece volete acquistare uova particolari, vi consigliano quelle dell’associazione Sulla Strada, che vende le proprie uova incartate con bellissime sciarpe artigianali provenienti dall’Emporio de las Mujeres. 

Pasqua solidale per l’Ucraina

Infine, se anche voi siete toccati da quel che sta accadendo in Ucraina, potete contribuire .alle raccolte fondi acquistando uova e colombe di Pasqua solidali. Potete farlo presso Ai.Bi., che opera dal 1999 proprio in Ucraina anche attraverso un progetto di adozione a distanza ma si sta impegnando anche nei campi profughi al confine. Anche l’organizzazione umanitaria Intersos raccoglie fondi per l’Ucraina tramite la vendita di un uovo di Pasqua “sospeso”: comprandolo, l’uovo sarà donato alle famiglie arrivate in Italia. 

Comprare uova e colombe solidali per Pasqua è un’ottima idea per seguire la tradizione, far felici grandi e piccini e al tempo stesso contribuire a progetti di solidarietà. 

Fonte: Nostrofiglio.it

Per tutte le info: info@roma-news.it

Like (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.