manifestazione-fridays-for-future-a-roma

Manifestazione Fridays For Future a Roma: strade chiuse e bus deviati il 25 marzo

Nella giornata di  venerdì 25 marzo, sono attese modifiche alla circolazioni e possibili deviazioni sulle linee di autobus in vista della manifestazione per il clima dei Fridays For Future.

Nella giornata di venerdì 25 marzo, tornano nella capitale le mobilitazioni per l’ambiente. L’associazione dei Fridays For Future, infatti, ha indetto due nuove manifestazioni per il clima, entrambe nella giornata di venerdì: la prima, a partire dalle 9 alle 10.30 della mattina con appuntamento in piazza della Repubblica. Al termine della prima, però, dalle 10.30 alle 14, ne inizia subito una seconda, stavolta in piazza di Porta San Giovanni: come si legge sul sito di Roma Mobilità, è attesa la partecipazione di circa 5mila persone.

Le mobilitazioni in piazza, stavolta, sono contrassegnate dall’hashtag #PeopleNotProfit, con il quale gli attivisti chiedono ai politici e a tutto il mondo di dare priorità alle persone, non al profitto, per una giustizia sociale e climatica.

Soste vietate e strade chiuse domani 25 marzo per il Friday For Future

A causa delle mobilitazioni organizzate per la giornata di venerdì 25 marzo, nelle strade e zone interessate sono previste modifiche alla circolazione: già sono state disposte soste vietate, ma non è escluso che possano essere organizzate anche chiusure delle strade. Per quanto riguarda la zona di piazza della Repubblica, infatti, dalle ore 7 della mattina a fine esigenze, è previsto lo sgombero di tutti i veicoli in sosta sulla piazza e la sospensione delle postazioni taxi.

Sciopero globale per il clima, bus e tram Atac deviati il 25 marzo a Roma
Oltre alle modifiche al traffico, sono anche possibili anche cambiamenti temporanei sui percorsi svolti dalle seguenti linee di trasporto pubblico Atac:

  • H,
  • 40,
  • 60,
  • 61
  • 62,
  • 64,
  • 66,
  • 70,
  • 82,
  • 85,
  • 170,
  • 492,
  • 590,
  • 910.

Per quanto riguarda la seconda parte della mobilitazione, invece, non si escludono possibili chiusure al traffico e alla stazione di San Giovanni della linea A della metropolitana, oltre alle deviazioni delle linee:

  • 3,
  • 16,
  • 51,
  • 81,
  • 85,
  • 87,
  • 360,
  • 590,
  • 792.

Fonte: Fanpage

Volontariato, al via a Roma la settima edizione di Good Deeds Day

Tra gli appuntamenti e gli eventi previsti dal programma, anche una camminata per le vie della Capitale a sostegno della popolazione colpita dalla guerra in Ucraina

AGI – Il 25, 26, 27 marzo e il 2 e 3 aprile torna finalmente “in presenza” Insieme per il Bene Comune – Good Deeds Day, la grande festa del Volontariato di Roma e provincia, promossa dal CSV del Lazio e giunta quest’anno alla sua settima edizione. Un evento con cui i volontari promuovono e condividono il proprio agire per il Bene Comune: solidarietà e senso civico, un impegno quotidiano per la cura e il benessere di tutta la comunità messo in campo da un Volontariato quanto mai vitale e diffuso, se si pensa che nel territorio sono più di 2500 le associazioni in cui opera chi fa azione volontaria.

Come ogni anno, informa una nota, il Good Deeds Day si svolge in collaborazione con la Fun Race, la Stracittadina della Capitale (27 marzo), a sua volta collegata alla Maratona di Roma, organizzata da Infront, Corriere dello Sport-Stadio e Italia Marathon Club.

Le giornate del 25, 26, 27 marzo sono realizzate con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute del Comune di Roma. Il 2 aprile sarà dedicato a “Tutta mia la citta’-Roma cura Roma”, l’iniziativa promossa dal Comune e di cui il Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio è partner con il Good Deeds Day. Nelle cinque giornate i volontari incontreranno i cittadini, che potranno partecipare alle iniziative organizzate da associazioni, gruppi spontanei, comitati e istituzioni a livello locale.

Dare una mano alle persone più fragili, valorizzare un luogo per farne uno spazio di educazione e socializzazione dei più giovani, pulire un’area pubblica insieme ai migranti anche come occasione di integrazione, fare una camminata per le vie della Capitale a sostegno della popolazione colpita dalla guerra in Ucraina: sono alcune delle attività messe in campo dal Volontariato a cui si potra’ dedicare anche solo una piccola porzione del proprio tempo e della propria attenzione.

In particolare, il 27 marzo, giorno della Stracittadina, al Circo Massimo, punto di arrivo della Fun Race, corridori e famiglie saranno accolti dai volontari con laboratori, visite gratuite per la prevenzione sanitaria, animazione per grandi e bambini. Un modo utile e divertente per conoscere le finalita’ di tante associazioni. Il 2 aprile, nell’ambito di “Tutta mia e’ la citta’-Roma cura Roma” la manifestazione sarà dedicata soprattutto alla pulizia delle aree verdi e alla valorizzazione di alcune zone come luoghi di cultura e relazione.

Mentre il 3 aprile, il Good Deeds Day si svolgerà in concomitanza con gli analoghi eventi in tutto il mondo. “Il Good Deeds Day mette in evidenza l’importanza che i volontari, organizzati e non, rivestono nel creare legami basati su quella collaborazione e quella condivisione di cui oggi abbiamo ancora un vitale bisogno, fuori e dentro le nostre citta’. E quello che sta accadendo ai confini dell’Ue ce lo dimostra. Il loro lavoro generoso, costante e continuo per il Bene Comune è molto prezioso e merita di essere celebrato e valorizzato”, commenta Paola Capoleva, presidente del Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio.

Come sempre, chi vuole correre la Stracittadina può iscriversi anche attraverso le associazioni che aderiscono al Good Deeds Day, fornendo così un piccolo contributo alle loro attivita’. Insieme per il Bene Comune – Good Deeds Day è una manifestazione di “attivazione sociale” nata in ambito internazionale e si svolge in 100 paesi del mondo. In Italia è promossa dal Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio. Negli anni, il Good Deeds Day Italia ha coinvolto decine di migliaia di persone e nelle edizioni del 2018 e 2109 ha ricevuto la Medaglia della Presidenza della Repubblica.

Fonte: AGI

Acea Run Rome The Marathon, la scusa per visitare Roma Capitale

Migliaia di atleti, provenienti da tutta Italia e da oltre 100 nazioni del mondo arriveranno nei prossimi giorni per correre la maratona di Roma ma anche per visitare le bellezze della Capitale concretizzando il turismo sportivo. Tante le esperienze messe a disposizione dagli organizzatori. Musei, Guide Turistiche, runningtours con Archeorunning e tanto altro. Volley compreso.

ROMA – Una maratona per Roma Capitale per questa domenica 27 marzo grazie all’Acea Run Rome The Marathon, una città che per viverla e visitarla ci vuole il fisco del maratoneta da quanto è grande, imponente e con decine e decine di possibilità artistiche, storiche e culturali da poter visitare.

Gli organizzatori insieme alle Istituzioni di Roma Capitale anche per quest’anno hanno predisposto ampie facilitazioni affinché migliaia di maratoneti provenienti da tutto il mondo, insieme ai loro accompagnatori, possano vivere pienamente la città e conoscere Roma e la sua storia.

INFO POINT – In Expo Village vi sarà uno stand dedicato a Info Point per le varie attività turistiche, in particolare anche con GTI-Guide Turistiche Italiane. Il connubio sport e cultura, declinato in turismo, è infatti la mission 2022 dell’associazione, che ha rodato nel 2021 con una serie di iniziative a tema, da Roma a Udine, dal podismo al salto in alto. Ancora, con riferimento ai vari testimonial, in primis Annalisa Minetti, cantante e atleta paraolimpica, «Il valore aggiunto 2022 è la condivisione dell’attenzione alla sostenibilità e all’accessibilità – spiegano i referenti di Lazio e Roma, Sofia Manmana e Robert Coghlan – , temi anch’essi cari a GTI, attiva da anni nella creazione di percorsi ad hoc per tutte le disabilità, da quelle motorie a quelle visive passando per le cognitive e uditive. Perché l’arte, come lo sport, non deve avere limiti e non deve porli».

Col proprio stand, GTI intende quindi sostenere i valori della maratona. A disposizione di atleti, tecnici e famigliari, mette tre percorsi, a prezzi calmierati, per il venerdì 25 e sabato 26 e per il lunedì 28 e martedì 29 marzo. Quindi prima e dopo la competizione di domenica 27.

Nella fattispecie, Il Teatro delle meraviglie, con classico tour tra le piazze di Roma; Su è giù per i colli, con percorso dal Campidoglio al GIanicolo, passando per Trastevere; Cammina cammina…lungo l’Appia, della durata ciascuno di un paio di ore. Tutti in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo. Orario, 10-12, 14-16. 

MESSA DEL MARATONETA – Oltre alle varie ‘esperienze’ più sotto descritte, c’è da segnalare un’affermata consuetudine per il sabato pre-gara: Athletica Vaticana, l’associazione sportiva ufficiale della Santa Sede, invita tutti i partecipanti della maratona alla Messa del Maratoneta per sabato 26 marzo alle ore 18 nella Chiesa degli Artisti (Santa Maria in Montesanto) a Piazza del Popolo per la tradizionale Messa del Maratoneta. La Messa del Maratoneta sarà celebrata dall’arcivescovo Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati (il “ministro degli esteri” della Santa Sede) e insieme a lui concelebreranno numerosi sacerdoti di diverse nazionalità che il giorno successivo correranno anche la maratona.

Sarà l’occasione per una preghiera della pace e per rilanciare lo sport come esperienza di fraternità e inclusione. Le letture e le preghiere saranno affidate ad atleti professionisti e amatori e al termine sarà recitata la Preghiera del Maratoneta, nonché la suggestiva benedizione degli atleti, degli allenatori, dei dirigenti e dei loro familiari. Un momento particolarmente importante ed emozionante.

Da sapere che Giovedì 24 marzo Acea Run Rome The Marathon offrirà un pasto alle persone povere che fanno riferimento al Centro di accoglienza aperto a Palazzo Migliori dall’Elemosineria apostolica – l’ufficio vaticano che esercita la carità a nome del Papa – e affidato alla Comunità di Sant’Egidio e alle suore francescane dell’Addolorata.

Alcuni atleti, gli organizzatori della maratona e le persone povere condivideranno non solo il pasto ma anche le loro storie. L’incontro non sarà un episodio isolato, consegneranno al Centro alimenti e altri generi di prima necessità come segno di un’amicizia da portare avanti.

Il Centro diurno e notturno di Palazzo Migliori, aperto personalmente dal Papa (15 novembre 2019) come segno concreto di attenzione ai poveri nel cuore di Roma, si trova in zona extraterritoriale, proprio accanto al colonnato di Piazza San Pietro. E, dunque, significativamente, sul percorso della gara, verso il 16km.

Athletica Vaticana ha reso possibile l’iniziativa proposta dalla Acea Run Rome The Marathon, insieme con il Gruppo Sportivo Fiamme Gialle, rilanciando la stretta collaborazione già in atto per sostenere i più fragili.

Sistema Musei di Roma Capitale – Dal 25 al 27 marzo 2022 i partecipanti alla maratona Acea Run Rome The Marathon, e i propri accompagnatori, possono accedere gratuitamente ai Musei del Sistema di Roma Capitale (esclusi Museo di Casal de’ Pazzi, Casa Museo Alberto Moravia e mostra Klimt. La secessione d’Italia al Museo di Roma) e al Circo Massimo-Area Archeologica presentando in biglietteria il modulo di iscrizione alla Manifestazione, accompagnato da un documento di riconoscimento, per poter ritirare il titolo d’ingresso Gratuito. 

ArcheoRunning
ArcheoRunning è un progetto creato per invogliare più persone a praticare sport e al contempo conoscere luoghi insoliti di Roma. Il valore aggiunto è la professionalità che garantisce un’esperienza studiata sotto tutti gli aspetti. È un modo nuovo di vivere la città facendo movimento dolce. A chi si rivolge: a tutte le fasce d’età, proponendo running tours, o fitwalking tours. Unico intento è quello di far conoscere la città in un modo del tutto nuovo! www.archeorunning.com

VILLAE – Villa Adriana
Venerdì 25 marzo 2022 – Ingresso gratuito a Villa Adriana per i runner di Maratona di Roma, staffetta e stracittadina (+ un accompagnatore) previa esibizione di pettorale di gara o ricevuta di iscrizione in biglietteria, largo Marguerite Yourcenar, Tivoli. A richiesta è prevista anche una visita guidata a tariffa agevolata sul tema IL BENESSERE IN VILLA – Alla scoperta del vivere bene nella Villa dell’Imperatore Adriano: tra aree tricliniari e terme visita nella splendida cornice di Villa Adriana approfondendo il gusto degli antichi per il benessere e l’idea dell’acqua come fonte di salute e veicolo di piacere e armonia.

Data: Venerdì 25 marzo ore 16.30 (si richiede di presentarsi in biglietteria 30 minuti prima per sbrigare le operazioni di ingresso). Capienza del gruppo: 30 persone

Appuntamento: area esterna del Plastico di Villa Adriana Durata circa 1h 30min

Tariffa promozionale per i runner di Maratona di Roma, staffetta e stracittadina (+ un accompagnatore) previa esibizione di pettorale di gara o ricevuta di iscrizionein biglietteria: € 5,00 a persona (anziché € 7,00), gratuito sotto i 6 anni. Info www.coopculture.it Prenotazione (consigliata): prenotazioni@coopculture.it 0639967900 (attivo tutti i giorni dalle 10:00 alle 14:00)

Guide turistiche GTI – GUIDE DA CAMPIONI! Roma come non l’hai vista mai
Scegli una guida turistica GTI e visita Roma, la città più bella del mondo!

E’ la prima volta che vieni? Perfetto: siamo felici di essere al tuo fianco, in occasione della Run Rome the Marathon.

Torni a Roma per la seconda, la terza, la quarta volta? Ancor meglio, questa città è proprio magica e noi siamo a tua disposizione, per scoprire tutti i suoi segreti.

Ti offriamo la migliore esperienza di viaggio nella storia gloriosa di Roma e del Lazio animati da passione, con la giusta competenza e tanta voglia di condividere il nostro tempo con voi per farvi innamorare di Roma e dei suoi dintorni.

Ci rivolgiamo a tutti: adulti e giovani, sportivi e pigri, italiani e stranieri, abili e disabili. Possiamo raccontare Roma e le sue meraviglie in diverse lingue: italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo.

Fai un salto al l’info point, allo stand, al Villaggio Maratona, per conoscere e prenotare il tour! Avrai un costo dedicato per te – basta il pettorale – e per un accompagnatore.

Info: https://www.guideturisticheitaliane.com/run-rome-2022/

Parco Regionale dell’Appia Antica

Visita il Parco dell’Appia Antica in bicicletta: dal 23 al 31 marzo 2022 avrete* la possibilità di noleggiare una city-bike per l’intera giornata al costo di € 10,00 (anzichè € 16,00) presso il Centro Servizi Appia Antica – EcoBike.

Siamo in via Appia Antica, 60 e siamo aperti tutti i giorni dalle 9,30 alle 18,00. Per informazioni: www.ecobikeroma.it – 065135316

*promozione valida per l’atleta (con la ricevuta del pettorale) e un accompagnatore.

Il Parco Regionale dell’Appia Antica con i suoi 4.580 ettari è l’area protetta urbana più estesa d’Europa e fa parte del sistema delle aree naturali protette del Lazio.

Un cuneo verde che dal centro della città corre verso i Castelli Romani. Qui storia, archeologia e natura si fondono in un quadro paesaggistico e ambientale di eccezionale interesse che regala anche ai visitatori più intransigenti sorprese inaspettate. 

Il Parco è facilmente raggiungibile sia con i mezzi pubblici (bus e metro) che con i mezzi privati (ma in questo caso con delle limitazioni in alcune aree) e una volta raggiunta l’area d’interesse, è d’obbligo muoversi a piedi o in bicicletta al fine di rispettare quest’area protetta. Una rete fatta di Centri Informativi e punti di noleggio biciclette consentono di pianificare la giornata all’interno del Parco, fornendo mappe e mezzi per vivere la tua esperienza in uno dei Parchi più belli di Roma. https://www.parcoappiaantica.it/   

Offerta Maratona di Roma in collaborazione con Ecobaike srl https://www.ecobikeroma.it/

Parco Archeologico dell’Appia Antica
Gli iscritti alla Run Rome the Marathon (RRTM – Maratona di Roma) sono i benvenuti nel Parco Archeologico dell’Appia Antica.

Dal 23 al 31 marzo 2022 gli atleti, muniti di pettorale, unitamente ad un accompagnatore, potranno entrare gratuitamente in tutti i nostri siti. Vi aspettiamo quindi al Mausoleo di Cecilia Metella, nel complesso archeologico della Villa dei Quintili con il Casale di Santa Maria Nova, al Complesso di Capo di Bove e all’Antiquarium di Lucrezia Romana

Il Parco Archeologico dell’Appia Antica nasce nell’ambito della riforma del Ministero della Cultura nella quale sono stati individuati istituti e musei di rilevante interesse nazionale. L’Istituto ha lo scopo di promuovere l’ambito territoriale attraversato dall’antica via Appia riconoscendone la specificità tra i luoghi della cultura e l’unitarietà dei diversi complessi archeologici, monumentali e paesaggistici.

Per maggiori informazioni visitate il nostro sito: https://www.parcoarcheologicoappiaantica.it/

Roma Volley Club & Acea Run Rome The Marathon corrono insieme…
TUTTI gli iscritti alla Maratona 42 km o alla Stracittadina 5 km potranno acquistare il biglietto “marathon” a soli 3 € (invece di 11 €) per la partita di campionato di pallavolo serie A1 femminile Acqua & Sapone Roma Volley Club vs Delta Despar Trentino del 27/03/2022, ore 17:30.

Basterà presentarsi con il pettorale alla biglietteria il giorno della partita (domenica 27/3 dalle 14.30 alle 17 ora d’inizio della gara) o scrivere all’email wolves@romavolleyclub.it entro sabato 26/3, indicando numero di pettorale, nome e cognome, luogo e data di nascita, prenotando il biglietto da ritirare al botteghino del Palazzo dello Sport di Roma Eur prima della partita. Famiglie, scuole e tanto altro. 

Fonte: Corriere dello Sport

Per tutte le news: info@roma-news.it

Like (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *