i-migliori-ristoranti-vegani-a-roma

I migliori ristoranti vegani a Roma

I migliori ristoranti vegani a Roma per tutti i gusti

Guida a dove mangiare vegano a Roma centro e non solo

L’alimentazione vegana per molte persone non è più una semplice scelta, ma una necessità. I motivi principali sono due. Innanzitutto quello ambientale: è ormai noto che l’alimentazione vegana è decisamente più sostenibile per il pianeta rispetto a quella con derivati animali. E poi la salute: la dieta vegana ci permette di avere accesso a molti benefici per il nostro corpo, come un basso livello di glicemia e un minor colesterolo. In ragione di queste considerazioni, sono sempre di più le persone che hanno deciso di passare ad una dieta totalmente vegana, e, di conseguenza (soprattutto dopo il periodo pandemico), è aumentata la fetta di mercato che consuma esclusivamente questo tipo di alimenti. Mangiare vegano a Roma potrebbe sembrare una scelta difficile (amanti della tradizione, ci riferiamo a voi) ma se ad una domanda corrisponde un’offerta, in realtà c’è solo l’imbarazzo della scelta. Per ogni zona della città, è possibile trovare un ristorante che ha (anche solo in parte) una proposta vegana. Vediamo quindi quali sono i migliori ristoranti vegani a Roma.

Aromaticus, zona Monti e zona Trastevere

Aromaticus è uno dei ristoranti vegani più noti di Roma, dove una location accogliente con giardino si sposa perfettamente con la passione del personale in quello che fa. Sia a colazione che a pranzo che a cena o per un brunch, è possibile fermarsi per assaggiare le ricette totalmente vegan come il Club sandwich con pane di semi oppure i Gyoza con crema di anacardi fermentati. Aromaticus ha due sedi a Roma, una in Via Urbana 134, zona Monti, oppure a Trastevere, in Via N.Del Grande 6/7.

Ma Va? – Zona Della Vittoria

Ma Va? Il nome del ristorante si riferisce alla frase che probabilmente viene pronunciata da chi prova per la prima volta questo locale, vedendo il menù in cui vengono proposte una serie di ricette della tradizione mediterranea e culinaria in chiave vegana e con ingredienti esclusivamente a basso impatto ambientale. Questo è il posto dove portare l’amico che nutre degli scetticismi su questo tipo di cucina, in quanto semplicemente è adatto a chiunque voglia mangiare bene. L’ambiente è molto accogliente nonostante il locale sia piccolo. Ma Va? si trova in Via Euclide Turba, 6/8, in zona Della Vittoria.

Grezzo Raw Chocolate – Zona Monti e Zona Ghetto

Optando per un locale più adatto ad una pausa pomeridiana, Grezzo Raw Chocolate è il posto ideale se volete fare una merenda a base di dolci totalmente vegan o plant-based, oltre che ad essere tutti senza glutine e preparati con ingredienti biologici. Altra cosa, nessuno dei dolci che troverete qui è cotto. Anche questo locale ha due sedi a Roma: la prima è in zona Monti, mentre invece la seconda sede è in zona Ghetto, in Piazza Mattei.

Flower Burger – Zona Prati e Zona Salaria

Flower Burger è un locale in cui potrete gustare dei deliziosi hamburger colorati totalmente vegani: i colori del pane corrispondono ai vari ingredienti utilizzati, come quello giallo preparato con la curcuma e quello rosa ottenuto con l’estratto di ciliegia. Tanta preparazione dietro ad ogni piatto, per una proposta amatissima dalla clientela vegana della Capitale. I contorni non sono da meno: patatine alla paprika o edamame accompagneranno i vostri burger. Anche Flower Burger ha due locali che si trovano rispettivamente in Via Dei Gracchi, 87 e in Via Alessandria, 21.

Romeow Cat Bistrot – Zona Ostiense

Questo locale, oltre che per la sua cucina, è noto per un altro dettaglio: la presenza di felini che girano liberamente. Posto ideale quindi per gli amanti dei gatti, oltre a questo e ad un ambiente un po’ bohemien qui è possibile assaggiare un sacco di piatti vegani insieme ad un menù di torte e frullati davvero deliziosi. Il menù cambia per ogni stagione, per adattarsi alla provenienza di tutti gli ingredienti rigorosamente biologici. Può sembrare un posto semplice, ma la cucina qui è molto ricercata! Romeow Cat Bistrot si trova in Via Francesco Negri, 15, in zona Ostiense.

Le Bistrot – Zona Garbatella

Le Bistrot è un ristorante raffinato in zona Garbatella, aperto dal 1987 e che propone una cucina vegana molto vicina ai sapori tradizionali. Le Bistrot appartiene a quella categoria di ristoranti vegani che prova a far avvicinare tutti a questo tipo di alimentazione. I piatti, infatti, sembrano uguali in tutto e per tutto ai corrispettivi non vegani. Oltre al menù vegano è presente anche quello vegetariano, e non mancano nemmeno le opzioni per celiaci. Le Bistrot si trova in Via delle Sette Chiese, 160 in zona Garbatella.

Fonte: Elle

Per tutte le info: info@roma-news.it

 

Like (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.