oksana-lyniv-al-quirinale

Oksana Lyniv da Mattarella per l’8 marzo del Quirinale

La presenza della direttrice musicale del Teatro Comunale per testimoniare il dramma dell’Ucraina

Ci sarà anche Oksana Lyniv all’8 marzo del Quirinale, tradizionale incontro per la festa della donna alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La presenza della direttrice musicale del Teatro Comunale sarà l’occasione per testimoniare il dramma dell’Ucraina, al quale Lyniv sta dedicando fin dai primi giorni del conflitto un’intensa attività, parallela ai suoi impegni artistici.

Proprio in questi giorni la direttrice ucraina è impegnata al Teatro dell’Opera di Roma per le prove di “Turandot”, in scena dal 22 al 31 marzo, con la regia del dissidente cinese Ai Weiwei. Lyniv, 44 anni, nata a Brody vicino Leopoli, ha raccontato di essere in contatto quotidiano con la sua famiglia. Nessuno dei suoi parenti ha voluto lasciare il paese: “Ho chiesto ai miei genitori se avessero intenzione di raggiungermi – ha raccontato la direttrice nell’ultimo incontro pubblico con Isabella Conti a San Lazzaro – ma mio padre ha detto di voler continuare a stare al fianco dei suoi connazionali”. Dopo gli impegni romani, Lyniv tornerà a Bologna per l’opera “Iolanta” di Ciajkovskij. “Ma voglio pensare anche ad attività musicali per i bambini rifugiati a Bologna e provincia”, ha spiegato sul suo profilo Facebook.

L’appuntamento del Quirinale, previsto alle 11, sarà celebrato nel Salone dei Corazzieri e trasmesso in diretta streaming e su Rai 1. A condurlo sarà l’attrice Matilda De Angelis. Con Lyniv anche giovani donne impegnate in diversi campi dell’economia e del sociale: Tania Di Giovanni, Fabrizia Grassi, Giada Dalle Vedove, Evelyn Pereira e Federica Vasapollo. Interverrà la ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, e concluderà la cerimonia il discorso del presidente Mattarella.

Fonte: Bologna- La Repubblica

Per tutte le info: info@roma-news.it 

Visita il sito: https://www.quirinale.it/elementi/55662

Like (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *