Pratelli: deposta corona per ricordare Valerio Verbano
Roma – “Oggi ho deposto a nome di Roma Capitale una corona di fiori sotto la targa che ricorda Valerio Verbano. Un momento particolarmente emozionante per me, che ho sempre vissuto la storia di Valerio come parte di una memoria collettiva, antifascista e intergenerazionale, di cui sono e mi sento parte.”
“Oggi ho avuto l’onore di esserci come Assessora di Roma e ho pensato che le istituzioni devono parlare con atti concreti per tener aperto lo sguardo sulla memoria di quegli anni e insieme onorare la morte di Valerio e anche quella di Carla, la madre che fino all’ultimo ha cercato la verità senza trovarla.”
“Continuare a ricordare la sua morte violenta serve a fare della memoria un fatto presente, di uso pubblico e di impegno quotidiano. Proprio da quella memoria è nata una comunità che fa dell’antifascismo, dell’impegno sociale e culturale il suo cardine e che è una delle ereditá più preziose di quella terribile vicenda. Roma non puo’ dimenticare e come è scritto sulla targa, tocca a noi curare una ferita che non guarisce mai.” Lo scrive su Facebook L’Assessora alla Scuola, Lavoro e Formazione di Roma Capitale, Claudia Pratelli.
Fonte: Roma Daily News
Per tutte le info: info@roma-news.it