affitti-roma

Affitti Roma

Come trovare facilmente casa in affitto a Roma nell’era di internet

Chi vive a Roma sa che la sua maestosità si ritrova praticamente ovunque, non solo nei monumenti e nella sua storia. Che sia per godere della sua eternità e della sua multietnicità o per tutte le possibilità che offre, molti la scelgono come soluzione abitativa per brevi e lunghi periodi.

Per questo può non essere semplice trovare case in affitto a Roma. Oltre a essere molto ricercata, la “Città Eterna” è immensa e per chi non è pratico potrebbe essere complesso anche scoprire in quali zone andare a vivere. Le soluzioni però esistono e in questo articolo forniremo alcune indicazioni utili proprio a chi vuole trovare facilmente casa in affitto a Roma.

Trovare i migliori affitti a Roma in 3 semplici passi

Gli ultimi anni, caratterizzati dalla pandemia che ha colpito tutto il mondo, hanno portato a un incremento nell’offerta di immobili in affitto a Roma. Questo è dovuto da una parte alla minor affluenza degli studenti delle prestigiose università della Capitale e dall’altra allo smart working, che ha visto tante persone lavorare da casa senza più bisogno di trovare un’abitazione vicina al luogo dell’impiego.

Questo aumento dell’offerta potrebbe crearti qualche difficoltà nella scelta della casa in affitto a Roma più giusta per te. Come selezionare le migliori opzioni abitative? Ecco i principali passi che dovresti seguire:

1.   Sapere a chi rivolgersi

Il passaparola o l’agenzia che ti propone una buona casa in affitto a Roma probabilmente non saranno sufficienti a procurarti l’alloggio come veramente desideri. Il modo migliore per cercare un luogo dove stabilirsi in questa città è affidarsi a un portale che si occupi di case in affitto a Roma. Questo perché l’area da considerare è molto vasta e l’ampia offerta di alloggi potrebbe farti perdere fra le tante opportunità.

Un sito di immobili specializzato in affitti, invece, cataloga tutte le proposte per zona, prezzo o metratura e ti consente di selezionare solo le offerte più indicate per le tue necessità.

2.   Stabilire un budget

Per trovare l’occasione migliore per la tua casa in affitto a Roma devi stabilire un budget. Le possibilità di affitto in questa città sono infatti le più disparate e il territorio molto ampio e variegato. Si va da un piccolo appartamento a un costo passabile per studenti fuori sede o giovani alle prime esperienze, fino alle case più lussuose per budget quasi illimitati.

È dunque bene avere le idee molto chiare per evitare di perdere tempo e concentrare gli sforzi su qualcosa di adatto alle proprie tasche.

I prezzi degli affitti a Roma

Non c’è da stupirsi nel sentirsi proporre cifre notevoli per una buona casa in affitto a Roma. Nonostante questo, in realtà il costo medio degli ultimi anni è rimasto costante.

Naturalmente i prezzi variano molto sia da zona a zona che secondo la metratura e tipologia dell’abitazione scelta. Per dare un’indicazione di massima, consideriamo circa 23 euro/m² per le zone più esclusive (ma si può arrivare anche a oltre 26 euro) e circa 8 euro/m² per le zone più economiche.

3.   Scegliere le zone migliori per la casa in affitto a Roma

Centro storico

Riconosciuto come patrimonio dell’UNESCO è sicuramente la zona più ricca e affascinante della città. Qui i prezzi delle case in affitto lievitano fino alla cifra massima, ma stabilirsi da queste parti significa vivere di storia e cultura fra alcuni dei monumenti e degli edifici più famosi al mondo. È sempre qui che si concentra la vita mondana e la maggior parte dei locali più noti e prestigiosi.

Tuscolano

Per chi non ama la confusione perenne del centro storico, questa zona offre un’ottima vivibilità e molta tranquillità, pur essendo ben collegata al resto della città e vantando la presenza di ottimi locali e negozi.

EUR

Questo quartiere è ormai da anni una zona esclusiva e ricercata, molto apprezzata da romani e non. Data la capillare presenza di uffici e aziende, può essere l’ideale per chi intende affittare una casa a Roma per motivi lavorativi.

Monteverde

Eccellente per le famiglie e i bambini, offre ampie aree verdi e strutture dedicate ai più giovani. Nonostante si trovi nel cuore di Roma, non presenta traffico eccessivo e turisti a tutte le ore ed è perfetto per chi apprezza un po’ di tranquillità.

Garbatella

Un tempo conosciuto come un quartiere popolare e malfamato, oggi questo storico rione di Roma ha saputo riqualificarsi e offre buone possibilità di affittare casa a prezzi più economici rispetto a molte altre zone.

Monti

È uno dei quartieri più signorili di Roma, con una notevole presenza di attività culturali, abitazioni eleganti, boutique e negozi di lusso. Imperdibile la vista sui Fori Imperiali.

Ostiense

In zona centrale e perfettamente collegato con il centro città, questo quartiere ospita locali alla moda che attirano i giovani, ma anche monumenti storici che lo rendono affascinante ed elegante. Offre inoltre negozi e servizi di ogni tipo ed è adatto anche per le famiglie.

Trastevere

Impossibile non citare il quartiere considerato il vero cuore di Roma, il più genuino e ricco di eventi e attività per tutte le età. Fra gli antichi vicoli e le piazze più incantevoli, è perfetto per respirare la vera atmosfera di Roma.

San Giovanni

Zona fra le più storiche della città, ospita antiche rovine e moderne costruzioni pur mantenendo tutto il suo fascino. Ben collegato con tutta la città, è un quartiere ricco di servizi e ben vivibile.

Fonte: Lentepubblica

Per tutte le info: info@roma-news.it

Like (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.