Le strade di Roma che non puoi perderti: un itinerario tra monumenti, cultura e shopping

Un viaggio nelle strade di Roma più belle, emozionanti e stupefacenti che la Capitale ha da offrire a tutti i visitatori.

Roma aiutami tu… ma stasera ho bisogno di te e quando tu ti ci metti, ste cose le combini bene. Iniziava così uno stornello romano in cui il cantante (indimenticabile la versione di Nino Manfredi) chiedeva alla Città Eterna di aiutarlo a fare colpo sulla sua amata. Ed effettivamente alcuni scorci della nostra Capitale, soprattutto al tramonto o in determinati momenti dell’anno regalano un panorama unico al mondo che farebbe innamorare chiunque.

Quali sono le strade più belle della Capitale
Le strade più belle di Roma da scoprire – (Roma-news.it)

Se avete in programma quindi una gita a Roma, anche solo per un weekend, ci sono delle strade imperdibili. Tra monumenti, luoghi incredibili e, perché no, vie dello shopping. Vediamo allora insieme quali sono le vie da vedere assolutamente per un itinerario emozionante.

Le strade di Roma più belle ed emozionanti

Roma è bella tutta. La premessa è questa. Più di tante altre città italiane ha però una ricchezza storica, culturale ed architettonica che la rendono magica. Il modo migliore per visitarla, se avete già visto i monumenti principali e più iconici, è quello di perdersi. Girovagare senza meta nel centro storico della città vi permetterà di scoprire luoghi e scorci di incredibile bellezza che magari non sono scritti sulle guide turistiche canoniche! Se però volete comunque qualche dritta, abbiamo trovato un po’ di strade di Roma bellissime per un itinerario indimenticabile. Vediamole insieme:

Quali sono le strade e le vie più belle di Roma
Le strade panoramiche di Roma (roma-news.it)
  • Via dei Fori Imperiali, di notte. Di giorni questa è una delle strade più battute e frequentate in assoluto. Si passeggia tra alcuni dei monumenti e delle testimonianze storiche più iconiche del mondo. Ma è di sera, o al tramonto, che sprigiona un fascino elettrizzante.
  • Via Margutta. Un po’ meno famosa di altre, ma da vedere e da vivere. Siamo ai piedi del Pincio e dopo che qui venne girato il film Vacanze Romane in alcune delle sue scene più iconiche, divenne la via dove i registi più famosi del calibro di Federico Fellini venivano a vivere.
  • Via Piccolomini. Dei tanti effetti scenografici che la città di Roma regala, quello che si verifica qui è senza dubbio uno dei più interessanti. Passeggiando in questa via nel quartiere Aurelio vi renderete conto che il Cupolone del Vaticano, più vi avvicinate, più sembra allontanarsi. Nessuna magia, solo un effetto ottico dovuto alla disposizione delle case!
  • Via del Pigneto. Quartiere un tempo molto alternativo, ora considerato tra i più cool di tutta Roma, questa via, nella sua parte pedonale, racconta di una Roma giovane, con voglia di vivere, di incontrarsi e di divertirsi. Dall’aperitivo in poi si scopre un universo spettacolare.
  • Passeggiata del Gianicolo. Volete vedere la Capitale da una prospettiva diversa e mozzafiato? Recatevi qui, al Gianicolo con il suo famoso cannone al tramonto. Lo sguardo sembra letteralmente perdersi sulla città e ogni monumento sembra voler segnalare la sua presenza svettando sugli altri. Da brividi.

Questi sono solo alcuni dei suggerimenti sulle vie più interessanti ed emozionanti di Roma da vedere e da vivere. Come vi abbiamo detto in apertura, se date a questa città la possibilità di trasportarvi nei suoi meandri vi renderete conto di quante altre meraviglie ci sono.

Impostazioni privacy